Ecologia, zero emissioni, zero inquinamento acustico. L’obiettivo è molto ardito, ma se ad unire le forze e tutta la volontà possibile sono in tre (Guerlain, Speed Distribution Logistique e Renault Trucks) ci sono ottime speranze di riuscire e di farlo a pieni voti.
OBIETTIVO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sia le Boutique Guerlain che l’importante gruppo di trasporti francese lavorano da anni ad un servizio più ecologico possibile, a loro si è unita Renault, consapevole della necessità di tracciare linee di sviluppo sostenibile, specialmente all’interno delle metropoli come Parigi. Ecco allora che il Renault D Trucks, completamente alimentato ad energia elettrica compie il suo debutto, con successo e soddisfazione di tutti.
Questo veicolo presenta una mtt di 16 tonnellate e verrà impiegato per consegnare i prodotti alle boutique Maison de parfums & cosmetiques a Parigi, in tragitti di consegna di complessivi 200 km. Per la sua alimentazione sono previste tre soste quotidiane: due durante la giornata per accumulare due “mezze cariche” ed una notturna, di sette ore, per ricaricare totalmente le batterie. Il Renault D Trucks 100% elettrico non produce rumori o alcuna emissione inquinante. Il test è previsto per ben due anni, alla fine del 2015 Renault effettuerà una valutazione complessiva al fine di arricchire le proprie competenze in materia di veicoli elettrici e loro tonnellaggio.
LA SODDISFAZIONE DOPO I PRIMI TEST
Christophe Vacquier, Project manager di Renault Trucks si dichiara pienamente soddisfatto: “I primi test effettuati utilizzando questa tecnologia, in reali condizioni operative, con i nostri clienti sono stati molto soddisfacenti” ed ha poi ribadito la sua fiducia nello sviluppo futuro di questo tipo di tecnologia.
Da più di sette anni il marchio Guerlain si distingue nel campo della ricerca per uno sviluppo sostenibile ed è epr questo che la scelta di pr0ovare ad ottimizzare il ramo della logistica in questa direzione sia risultata più che ovvia.
Sulla stessa linea Marc Bachini, fondatore della Speed Distribution Logistique: “Dopo aver testato nel 2013 il Renault Maxity Elettrico per la distribuzione in centro città, abbiamo deciso di proseguire su questa strada, integrando nella flotta il veicolo della gamma D di Renault Trucks 100% elettrico da utilizzare per consegne più impegnative. Questo mi ha permesso di offrire a Guerlain, società particolarmente attenta allo sviluppo sostenibile, un ciclo di consegna totalmente privo di emissioni“.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- MTT: 16.3 tonnellate
- Carico utile: circa 6 tonnellate
- Passo: 4,700 mm
- Motore: 103 kW / 400 V LQ 160P asincrono elettrico
- Cambio: ZF 6S800 TSO, manuale automatizzato da attivatori ad aria
- Batterie: 2 pacchi batterie agli Ioni di Litio per un’energia totale di 170 kWh (peso totale delle batterie: 2 tonnellate)
- Ricarica delle batterie: Presa elettrica da 380 V/64A e recupero dell’energia in frenata
- Tempo necessario per una ricarica completa: 7 ore
- Autonomia: fino a 120 km (senza ricarica parziale)
Nessun commento