È possibile coniugare la massima forza con la massima efficienza? Se porgiamo l’orecchio alla MAN Truck la risposta è unica ed inequivocabile: certo che si! Il mondo del risparmio ecologico di carburante e dell’ottimizzazione delle prestazioni, infatti, non è più esclusivo territorio ed appannaggio del mondo automobilistico, con la nuova ammiraglia targata MAN, con catena cinematica su misura, arriva il primo vero autocarro “high performer”.

La presentazione

Al salone IAA 2014 quelli di MAN hanno infatti presentato un veicolo capace di racchiudere in sè numerose peculiarità, prime fra tutte: estrema affidabilità, risparmio oggettivo di carburante, possibilità di trasporto di carichi particolarmente pesanti. Stiamo parlando di TGX MAN D38.

Il nuovo motore, D3876, riunisce molte idee di progettazione degli ingegneri MAN, tutte cumulabili sotto le parole “affidabilità” ed “efficienza”, soprattutto in termini di consumo di carburante. In prova su strada impressiona, infatti, la coppia ai bassi: a 900 giri abbiamo già disponibile tutta la potenza necessaria  (la piena coppia è disponibile a 930 giri/minuto).

Le innovazioni

Il TGX MAN D38 combina le possibilità avveniristiche del motore con un’ampia offerta di rapporti al ponte, dai più corti indicati nella trazione fino ai più lunghi per trasporto a lungo raggio con un basso numero di giri. Una novità decisamente rilevante è data dalla tipologia di cambio TipMatic2 di MAN, applicato a tutti i modelli. Questo consente, innanzitutto, un passaggio molto più veloce alle marce più alte come 10, 11 e 12 (Speedshifting), relegando il tempo di attesa/interruzione della forza trazione a valori talmente bassi da non dover nemmeno essere considerati. In salita il veicolo mantiene la spinta del motore, rendendo agibili anche percorsi realmente difficili. Ma non solo: in caso di pendenza, in discesa, il cambio presenta la praticità della sua funzione “EfficientRoll“, collocandosi immediatamente in posizione neutra lasciando scorrere libero il veicolo nei piccoli declivi, andando a sfruttare la spinta nei successivi tratti pianeggianti o di relativa salita. Il reinserimento della marcia avviene automaticamente. In ultimo, la funzione Idle Speed Driving completa il quadro, andando a sfruttare al massimo la coppia ai bassi, in modo da rendere più efficiente e confortevole la guida nei tratti di stop and go, come, ad esempio, nell’approcciarsi ad una rotonda.

L’effettiva validità delle promesse fatte dal nuovo cambio è tutta nel Man Efficient Cruse Gps, una sorta di piccolo computer di bordo, capace di leggere la strada e verificare l’andatura più idonea, nonchè di preparare il veicolo alla fase di “rotolamento” ove necessario. Durante la guida il comfort è assoluto, tranne, forse, qualche piccola vibrazione avvertita da alcuni al volante durante la prova.

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