Il sogno di tutti gli operatori del settore dell’autotrasporto è viaggiare su camion che siano altamente sicuri, che sappiano garantire comfort e praticità anche dopo tante ore a bordo e che siano in grado di minimizzare i consumi migliorando le prestazioni. I sogni, qualche volta, diventano realtà: a concretizzare tutto questo sembra esserci riuscita Volvo Trucks, che con i restyling ai suoi mezzi appena completati, sta dando nuova linfa a tutto il suo catalogo. Merito non solo delle novità del motore D13 da 13 litri, ma di tutte le modifiche apportate alla catena cinematica. Su tutti, il nuovo cambio I-Shift che con le sue funzionalità ultra moderne, riesce a ridurre i consumi senza scendere a compromessi con la forza sprigionata su strada.

Tutte le novità tecniche firmate Volvo Trucks

L’azienda produttrice scandinava ha messo in campo 2 grandi novità che rivoluzioneranno il suo mercato: in primis gli aggiornamenti al motore. Nei casi da 420 CV e 460 CV le evoluzioni al rapporto di compressione sono notevoli, al pari del nuovo turbocompressore che è stato ottimizzato nei modelli da 500 e 540 CV. Per non parlare del completo sistema di iniezione common rail, capace di ridurre l’attrito interno attraverso un’innovativa sigillatura dell’albero motore, e dei nuovi pistoni ad esso collegati. Spostandosi sul cambio, l’I-Shift firmato Volvo Trucks è in grado di offrire una trasmissione automatizzata, in tre versioni, perfette per soddisfare ogni tipo di esigenze: la standard, la Dual Clutch e quella con primini. In particolare, la Dual Clutch a doppia frizione diventa un alleato prezioso per soddisfare al meglio le necessità dei trasporti più agili. L’I-Shift con primini, invece, si sposa alla grande con i trasporti eccezionali e con le condizioni di terreno più difficili, visto che il tir, così equipaggiato, è in grado di mettersi in marcia, senza alcun problema, anche con masse totali a bordo di oltre 300 tonnellate.

I vantaggi garantiti dal colosso svedese

Sono numerosi i benefici che i clienti Volvo Trucks possono ottenere dalle novità tecnologiche appena lanciate sul mercato: su tutti il risparmio di carburante, merito degli accorgimenti tecnici ma anche delle novità aerodinamiche della cabina. I dati parlano chiaro: rispetto ai modelli precedenti, il nuovo Volvo FH equipaggiato con gli ultimi rilasci, tra cui non possono mancare il cambio I-Shift con primini e il sollevamento dell’asse in tandem, è in grado di contenere i consumi fino al 6%. Provare per credere.

UNATRAS
Articolo precedente

Unatras alza la voce con il Governo

Articolo successivo

Actros 1853, quando potenza fa rima con sicurezza

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *