Mercedes-Benz ha finalmente svelato il suo gioiello meccanico del 2015, il nuovo motore OM 471. L’attesa degli appassionati del settore è stata ripagata al meglio, attraverso un propulsore ultra innovativo, in grado di garantire performance elevate, in qualsiasi condizione. I primi dati raccolti dai test fanno già intuire la portata rivoluzionaria di questo nuovo motore firmato dalla casa della Stella: saranno oltre mille i litri di carburante che ogni anno, grazie all’OM 471, potranno essere risparmiati, per la massima soddisfazione degli autotrasportatori e delle aziende del settore che avranno l’opportunità di investire le crescenti liquidità di denaro in attività a più alto valore aggiunto. Anche l’ambiente ne beneficerà: la riduzione delle emissioni nocive potrà toccare picchi di circa 3 tonnellate di CO2 in meno rispetto alla media dei veicoli impegnati nelle lunghe tratte sulla strada.

Un’evoluzione senza sosta, per prestazioni uniche

A distanza di quasi 4 anni dalla presentazione sul mercato del primo modello della linea, questa rivoluzionaria generazione di motori fa letteralmente un salto in avanti in tema di massima efficienza. Il duro lavoro degli ingegneri teutonici ha permesso di dar vita ad un vero e proprio prodigio d’avanguardia: i consumi di carburante sono stati, ancora una volta, ridotti di oltre il 3% rispetto alla precedente versione, senza impatti sulle qualità del motore e sulle performance su strada. La coppia, da 2600 Nm, e la dinamica di marcia, infatti, aumentano, grazie anche potenza massima di 390 kW, con ben 530 CV. Anche sul fronte sicurezza è stato fatto moltissimo: la robustezza della struttura del motore è stata migliorata ed ha superato, con grande affidabilità, i più rigidi test a cui è stato sottoposto il nuovo propulsore. Con il neo nato OM 471, Mercedes riesce ancora una volta ad alzare l’asticella degli standard di settore verso livelli mai raggiunti prima d’ora.

Quando performance significa tutela dell’ambiente e risparmio

Il sei cilindri in linea come l’OM 471 rappresenta, senza dubbio, una pietra miliare nella tecnologia motoristica. Le performance garantite, inoltre, non stridono né con gli aspetti ambientale né suoi temi legati ai costi. L’OM 471, infatti, può essere considerato come l’unione perfetta di economia ed ecologia: la struttura robusta e le innovazioni tecniche, che rappresentano un beneficio tangibile per gli utilizzatori, non appesantiscono il portato delle emissioni e non hanno impatti rilevanti sulla componente di spesa per gli utilizzatori finali. L’avveniristico sistema di iniezione Common Rail, grazie all’amplificatore di pressione X-PULSE, e la depurazione dei gas di scarico attraverso la tecnologia SCR rappresentano il punto di partenza di un motore che non dimenticheremo facilmente con il passare del tempo.

Articolo precedente

Costi di esercizio 2015, il Ministero pubblica i dati di giugno

Articolo successivo

Acitoinox, la novità è il coprimozzo Super Mirror

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *