Arriva dalla Germania una grande novità nel settore degli autotrasporti pensanti, che rende più smart e pratica l’attività quotidiana su strada. L’attenzione e la cura dei minimi dettagli che da sempre contraddistingue l’operato di Mercedes sono gli elementi alla base del costante miglioramento dei livelli di sicurezza dei truck proposti della casa tedesca. Dalla frenata automatica alla gestione delle accelerazioni per contenere i consumi, le innovazioni che Mercedes ha lanciato sul mercato sono davvero numerose. Alle crescenti necessità sul fronte sicurezza, inoltre, nelle creazioni tecnologiche l’azienda tedesca punta anche alla massima efficienza su strada: un camion, infatti, è di per sé un veicolo costoso, per questo è importante che, per supportare con affidabilità e redditività le attività operative, funzioni tutto alla perfezione. Seguendo questa filosofia virtuosa, Mercedes ha deciso che tutti i nuovi modelli lanciati sul mercato debbano presentare un livello tecnologico elevatissimo, in grado di garantire la massima ottimizzazione delle funzionalità.

Efficienza, sicurezza e normative: un mix che non ammette errori

Se la tecnologia migliora la vita dei cittadini, allora la digitalizzazione applicata al settore dell’autotrasporto deve necessariamente aumentare il comfort, la qualità di guida, la gestione dei costi e la sicurezza di tutti gli operatori del settore. Mercedes sta lavorando in questa direzione, ripagando i clienti nel tempo, con mezzi innovativi, affidabili e già proiettati nel futuro. Le somme spese per l’acquisto di un gigante della strada tedesco, quindi, vengono ammortizzate negli anni, grazie ad un ciclo di vita di lungo periodo garantito, fino a 5 anni, anche per chi percorre oltre 200 mila chilometri all’anno. Nello scenario globale, inoltre, anche le normative stanno giocando un ruolo critico nel mantenimento elevato dei livelli di sicurezza: il dumping sociale e i margini ridotti, a causa di regole europee, possono essere elementi alla base di scelte economiche al ribasso, che danno respiro ai conti delle imprese, ma fanno crollare gli standard in tema di sicurezza. Ragione in più per considerare come fondamentale l’operato virtuoso di Mercedes.

Migliorare le condizioni di lavoro significa far crescere la sicurezza

Se da un lato le innovazioni della casa teutonica stanno trasformando l’intero settore, dall’altro è importante che le condizioni di lavoro per gli autisti siano adeguate, per garantire un livello ancora più alto di sicurezza sulla strada. I lunghi turni di guida, ad esempio, sono spesso la causa di incidenti stradali: la tecnologia sta intervenendo in soccorso dei piloti, con strumenti elettronici all’avanguardia, che assicurino una maggiore gestione dinamica del mezzo. L’impegno di Mercedes può e deve rappresentare un modello verso cui puntare, per garantire il massimo non solo ai camionisti ma anche agli altri automobilisti in strada.

Articolo precedente

Daimler Trucks lancia il primo camion che si guida da solo

Articolo successivo

Renault Trucks, con Nuovo Master le prestazioni diventano top

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *