Mercedes-Benz ha da poco lanciato due nuovi eActros a batteria già operativi in Svizzera. La casa tedesca ha sposato la filosofia “eco-friendly” che punta ad un risparmio energetico finalizzato non solo a ridurre l’impatto ambientale, ma anche ad ottimizzare le spese di carburante ed il tragitto dei camionisti per un risparmio generale.

Un primo camion è stato consegnato al fornitore di servizi logistici Camion Transport, mentre il secondo per l’azienda di commercio al dettaglio Migros. La consegna è stata effettuata qualche giorno fa alla Mercedes-Benz Trucks di Schlieren, vicino Zurigo. I veicoli rientrano nel progetto “Innovation Fleet” di eActros che si occupa della sperimentazione di truck elettrici presso le sedi dei clienti.

Le caratteristiche, l’autonomia e le modalità d’uso dei due camion

Il camion da 18 tonnellate destinato all’azienda Camion Transport garantisce la distribuzione di merci e materiali nel settore del commercio, dell’artigianato e dell’industria nella zona di San Gallo. Il camion da 25 tonnellate fornito alla Migros si occupa del trasporto merci per le filiali dei supermercati nella zona di Zurigo. Pur trattandosi di progetti sperimentali i due mezzi sono perfettamente funzionanti ed i loro vantaggi nel settore logistico ed industriale sono già tangibili. I due camion sono in grado di percorrere circa 150 chilometri al giorno in quanto l’autonomia massima garantita è di almeno 200 chilometri quotidiani. Le batterie vengono ricaricate la sera prima direttamente presso i depositi dei clienti, così i mezzi sono pronti già dalla mattina per affrontare un’intera giornata di lavoro senza fermarsi.

Camion Transport ha deciso di utilizzare il Mercedes-Benz eActros come parte integrante del progetto ecosostenibile “Emission-free to the City Center”. Il camion elettrico si occupa nello specifico di trasportare il carico dal Cityhub di Schwarzenbach al vicino Microhub di San Gallo ed all’occorrenza può fornire anche altri punti di consegna nell’area urbana della città in modo assolutamente rapido e flessibile. Il carico viene portato tramite una furgonatura scarrabile dotata di piattaforma aerea per soddisfare ogni esigenza e necessità.

Jürg Lüthi, CEO Mercedes-Benz Trucks Schweiz AG: “Un nuovo passo verso l’ecosostenibilità”

Il CEO Mercedes-Benz Trucks Schweiz AG, Jürg Lüthi, è intervenuto nel corso della consegna dei camion alle due aziende partner per sottolineare la portata rivoluzionaria di questi mezzi. Il dirigente ha spiegato che in Germania l’eActros a zero emissioni è già in attività ed è sottoposto a severi test pratici presso diversi clienti. Camion Transport e Migros sono i primi clienti svizzeri provenienti da diversi settori che sottoporranno i due camion elettrici a nuove sfide implementandoli ulteriormente.

uomo su camion elettrico volvo vera
Articolo precedente

Debutta Volvo Vera, il compagno di viaggio ideale per brevi tragitti

camion verdi deduzioni forfettarie
Articolo successivo

Genedani-Toninelli: sblocco risorse per deduzioni forfettarie delle micro imprese

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *