Iveco ha da poco lanciato il nuovo Stralis NP 460, un’offerta completa di mezzi pesanti a gas naturale che garantisce un trasporto ecologico ed ecosostenibile, con un sistema di guida intelligente e su misura dell’autotrasportatore, capace di coprire ogni tipo di percorso, dai trasporti internazionali al trasporto di merci pericolose fino alla logistica edilizia. Per comprendere meglio le caratteristiche dei nuovi mezzi della Iveco e per ottimizzarne le funzionalità, Michelin ha proposto tre servizi integrativi che aiuteranno i professionisti, dai responsabili agli autisti, a sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità di questo gioiello di tecnologia. Nello specifico sono MyTraining, MyBestRoute e MyInspection.

MyTraining, formazione sul “campo”

Il primo di questi servizi è MyTraining, una formazione teorica e pratica per gli autotrasportatori. Quando arriva un nuovo servizio o un nuovo prodotto in ogni azienda è opportuno conoscerne bene tutti i meccanismi, e l’obiettivo di MyTraining è proprio quello di dare una formazione adeguata agli autotrasportatori prima di mettersi al volante del nuovo Stralis NP 460. Le formazioni si svolgono direttamente all’interno della cabina, e l’apporto tecnologico garantisce una durata piuttosto breve in modo da rendere l’apprendimento estremamente rapido, facile ed intuitivo. MyTraining archivia il corso di apprendimento e pianifica le sessioni successive. In questo modo sarà possibile sfruttare tutte le potenzialità del camion prolungandone la vita, riducendo la manutenzione e garantendo un notevole comfort alla guida.

MyBestRoute e MyInspection: come scegliere l’itinerario con oculatezza e ispezionare il veicolo

MyBestRoute è un’app destinata soprattutto ai responsabili delle aziende, che possono pianificare l’itinerario migliore scegliendolo con oculatezza. L’app infatti calcola tutti gli itinerari possibili di un percorso, fornendo dati precisi sulle potenziali quantità di CO2 emesse ed i costi relativi al consumo del carburante. Si tratta di un servizio estremamente innovativo, poiché è l’unica app presente sul mercato in grado di confrontare i costi di tragitto di un camion a diesel e di un camion a gas, effettuando un comparativo tra i diversi modelli. Infine l’ultimo servizio proposto da Michelin è MyInspection, finalizzato ad ottimizzare e digitalizzare l’ispezione del veicolo. Dopo aver scaricato l’app sul proprio smartphone, l’autotrasportatore può consultare una guida in diverse lingue per ispezionare il veicolo, in modo da poter individuare subito le anomalie presenti. L’autista può così inviare i difetti riscontrati direttamente al reparto manutenzione, allegando una foto del guasto o del problema se ritenuto necessario. Sarà quindi più facile pianificare la riparazione e tenere sempre presente una cronologia delle ispezioni del veicolo, con un conseguente risparmio sui costi di manutenzione.

Transports Jacky Perrenot e il trasporto sostenibile
Articolo precedente

Transports Jacky Perrenot punta sul trasporto sostenibile: prenotati 250 Stralis NP 460

nuovi fondi per l'autotrasporto
Articolo successivo

Assotir soddisfatta delle promesse del Governo su tre temi caldi

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *