Scorribandare su e giù per l’Italia a bordo di bestioni è un lavoro difficile e impegnativo ma fortunatamente, rispetto a 20 o 30 anni fa, oggi la vita dei camionisti è più facile grazie alle app. La tecnologia ha consentito di creare tantissime applicazioni progettate e studiate appositamente per gli autotrasportatori, che con pochi clic possono conoscere le aree dove riposare, i migliori luoghi dove fermarsi a mangiare o i percorsi più liberi per arrivare subito alla meta e risparmiare quindi anche carburante. In questo articolo abbiamo raccolto le migliori app per camionisti da scaricare e da avere sul proprio smartphone.

Migliori app per camionisti 2024: Truckfly by Michelin

Tra le app più apprezzate c’è Truckfly by Michelin, scaricabile da Google Play Store e dall’App Store, una guida per cercare in tutta Europa le stazioni di servizio, le aree di parcheggio e i punti di interesse come bar, ristoranti, docce, bancomat, prese elettriche per camion frigo e tutto quello che può servire durante il viaggio.

La particolarità di questa app è che ogni camionista può rilasciare commenti e feedback, fornendo consigli preziosissimi a tutta la community dell’app.

Waze, l’app per aggirare il traffico

Milioni di download per l’app Waze, preziosissima alleata per aggirare il traffico e imboccare i percorsi più scorrevoli per arrivare prima a destinazione senza restare imbottigliati negli ingorghi e per risparmiare carburante.

Waze in tempo reale fornisce indicazioni sul traffico, sui lavori in corso, sui pericoli stradali e sulla presenza della polizia. Inoltre, grazie alle innovative funzioni del GSP, l’applicazione indica le stazioni di servizio più economiche, fornisce gli orari d’arrivo stimati e all’occorrenza è in grado anche di riprodurre podcast e app musicali.

Truck Parking Europe, per trovare subito parcheggio con un clic

Un altro problema cronico con il quale i camionisti devono fare i conti è il parcheggio, che spesso porta via tempo prezioso che può invece essere dedicato a riposarsi. Il miglior alleato in questi casi è Truck Parking Europe, un’app che fornisce una mappa completa di tutti i parcheggi della zona.

L’applicazione mette a disposizione anche una serie di banche dati sempre aggiornate per conoscere i parcheggi con posti disponibili e con i feedback rilasciati dai camionisti. Gli autotrasportatori possono cercare il parcheggio secondo alcuni parametri come: area geografica, livello di sicurezza, orario di apertura, presenza di docce, alberghi e tanti altri servizi. C’è la possibilità di prenotare il parcheggio dall’app recuperando così tempo prezioso.

CoPilot GPS

Quando si viaggia all’estero i camionisti per collegarsi devono utilizzare il roaming, spendendo soldi, oppure fermarsi ad una stazione supportata dal wi-fi. Tutto questo si può evitare con l’utilissima app CoPilot GPS, che fornisce utili indicazioni vocali turn-by-turn e segnalazioni sul traffico offline. L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS.

Sygic Truck Navigation

Per viaggiare un ottimo compagno è Sygic Truck Navigation, che consente al camionista di progettare il suo percorso secondo le sue abitudini e il suo stile di guida. L’app può infatti creare percorsi che evitano ponti troppo bassi, curve strette, gallerie o altri ostacoli che possono rendere stressante il viaggio.

L’applicazione fornisce anche informazioni utili sui parcheggi e sulle stazioni di rifornimento e mostra i limiti di velocità e gli autovelox, aiutando ad evitare multe per eccesso di velocità.

Il Governo Francese vieta il riposo in cabina
Articolo precedente

Qual è la musica migliore per i camionisti?

Articolo successivo

Divieto di circolazione dei camion: il calendario 2024

1 Commento

  1. 10 Gennaio 2024 at 10:25 — Rispondi

    segnalo anche Smanapp che premi chi guida bene.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *