Una delle novità più interessanti nel settore dei camion, a livello tecnologico, è rappresentata dalle MirrorCam, cioè telecamere che si sostituiscono in tutto e per tutto agli specchietti retrovisori. Sono una delle innovazioni più tecnologiche degli Actros, gli ultimi gioielli di casa Mercedes-Benz.

Per i camionisti della vecchia guardia e della nuova generazione le MirrorCam rappresentano una vera manna dal cielo, poiché ottimizzano notevolmente la sicurezza e riducono il rischio di incidenti. Queste particolari telecamere migliorano anche l’aerodinamica, condizione che si traduce in consumi ridotti e, di conseguenza, in risparmio economico per le aziende. Come funzionano le MirrorCam? Quali sono i benefici principali? Come usarle? Rispondiamo a queste domande nei successivi paragrafi.

Sicurezza stradale: una visione perfetta con le MirrorCam

Le telecamere sugli Actros sono montate sul telaio del tetto ed i display sui montanti anteriori. L’assenza di specchietti retrovisori assicura al driver una visione più ampia e priva di ostacoli. Questi accessori, soprattutto agli incroci, durante le manovre o nelle curve strette imballano spesso la vista del camionista, poiché sono fissi.

Le telecamere invece si adattano alle diverse manovre effettuate dal camion. In curva, ad esempio, ruotano verso l’interno in modo da rendere sempre visibile il rimorchio. Il conducente, con un semplice pulsante, può comunque ruotare il raggio di rotazione della telecamera a seconda delle sue specifiche necessità.

Come già accennato si migliora notevolmente anche l’aerodinamica, che garantisce una riduzione del consumo del carburante fino all’1,5%.

Le caratteristiche peculiari delle telecamere

Durante la marcia gli specchietti ed i finestrini laterali tendono a sporcarsi ed usurarsi nel corso del tempo, impattando negativamente sulla visibilità, che invece deve essere perfetta in ogni condizione di guida.

Le MirrorCam griffate Mercedes sono protette da una sorta di tetto e da un rivestimento speciale, che contrasta efficacemente l’accumulo di sporco, polvere ed altri detriti. L’immagine viene trasmessa direttamente ad un display all’interno della cabina, garantendo una visione chiara e nitida. La fotocamera inoltre si riscalda automaticamente quando le temperature scendono sotto i 15 gradi.

Risulta molto interessante anche il sistema delle tre linee fisse che, in combinazione con una linea regolabile, migliora le prestazioni di guida in tre diverse situazioni.

In particolare il driver può sfruttare questo particolare sistema:

  • per valutare la distanza per spostarsi verso sinistra;
  • per valutare la distanza nella parte posteriore del veicolo in fase di manovra;
  • dopo un sorpasso per reimmettersi nuovamente nella corsia di destra in totale sicurezza.

Le MirrorCam sono estremamente multifunzionali, poiché possono essere usate anche quando il veicolo è fermo, magari durante una sosta, per videosorvegliare l’esterno del camion e verificare potenziali situazioni sospette o di pericolo.

autostrada camion e auto simbolo unione europea
Articolo precedente

Coronavirus: arrivano le linee guida europee per l’autotrasporto

polizia stradale con paletta camion
Articolo successivo

Campagna Truck & Bus, rilasciati i dati: manomissioni dei cronotachigrafi in preoccupante aumento

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *