Come di consueto il Ministero dei Trasporti ha reso noto l’aggiornamento dei costi di esercizio utilizzabili dalle aziende operanti nel settore dell’autotrasporto durante tutto il mese di gennaio 2017, relativi al rilevamento sui prezzi del gasolio per autotrazione effettuato lo scorso mese di dicembre. Gli importi totali, da usare ai fini delle fatturazioni di gennaio, sono da intendersi al netto dell’Iva e degli eventuali sconti relativi al maggior onere sulle accise. Veniamo ai numeri: il prezzo totale al consumo del gasolio rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico, lo scorso mese di dicembre, è stato di 1.351,85 euro per mille litri. Il costo complessivo è stato così scomposto all’interno della tabella pubblicata dal MIT: 490,68 euro, da considerare come costi industriali del gasolio, 243,78 euro che rappresentano la quota IVA e infine, i restanti 617,40 euro, da intendersi come accise.

I valori di riferimento del gasolio per quotare i servizi

Analizzando la tabella resa nota dal MIT, emerge che il valore di riferimento del costo del gasolio per i servizi di trasporto effettuati nel mese di dicembre è di 1,108 euro/litro, per tutti i veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore alle 7,5 tonnellate e 0,893 euro/litro per tutti i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate. Una differenza che, come noto è da ascrivere alle modalità di calcolo: entrambi i prezzi, infatti, sono da considerarsi al netto dell’IVA, ma solo per la seconda categoria viene conteggiato anche un rimborso parziale delle accise. Guardando i dati raccolti in tutto il 2016, inoltre, si evidenzia come il costo registrato in dicembre sia, in assoluto, il più alto valore dello scorso anno, ben lontani dai 1.192,42 euro per mille litri di febbraio 2016, periodo in cui sono stati toccati i valori più bassi degli ultimi 12 mesi.

Modalità di utilizzo e limiti di applicabilità del credito di imposta

Il Ministero dei Trasporti, all’interno della nota in cui sono stati resi noti i valori di riferimento del gasolio da utilizzare durante questo mese di gennaio, ha ribadito che a decorrere dal 1° gennaio 2016, il credito di imposta relativo all’agevolazione sul gasolio per autotrazione degli autotrasportatori, può essere richiesto esclusivamente dai veicoli di categoria uguale o superiore all’Euro 3. Una regola, quella imposta dal MIT, che mira a stimolare il rinnovo del parco veicoli circolante, con l’obiettivo di ridurre i tassi di inquinamento e tutelare l’ambiente.

mercedes actros cruise control
Articolo precedente

Per Mercedes Truck la sicurezza è al primo posto

guida in convoglio
Articolo successivo

Scania e la guida autonoma: un matrimonio che s'ha da fare

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *