In un precedente articolo abbiamo analizzato come acquistare un camion usato, mentre in quest’altro contenuto ci concentriamo sulla convenienza di noleggiare un camion rispetto all’acquisto. Meglio acquistare o noleggiare un camion? Una domanda che si fanno gli autotrasportatori, ma soprattutto le aziende di trasporto che devono gestire intere flotte di camion.

Cominciamo col dire che l’acquisto di un camion ha costi davvero importanti, che ovviamente tendono a salire per le aziende che necessitano di diversi mezzi.

Il noleggio dimezza i costi, quindi è una soluzione che merita quanto meno di essere presa in considerazione e valutata a seconda delle proprie necessità, sia di natura economica che logistica.

Noleggio camion e acquisto: quali sono le differenze?

Comprare un camion, anche se è abbastanza dispendioso economicamente, garantisce una serie di vantaggi.

Trattandosi di un mezzo nuovo offre naturalmente prestazioni migliori, consumi più ridotti e una maggiore affidabilità. Inoltre ti assicura maggiore libertà di manovra, sia per quanto riguarda i trasporti che il design del camion. Non si tratta solo di una questione estetica, poiché il camion può essere customizzato con i colori e il logo dell’azienda.

Come già anticipato però l’acquisto del camion richiede una spesa piuttosto elevata che non viene recuperata, dal momento che il mezzo viene fortemente svalutato già dopo un anno dalla sua uscita dalla concessionaria.

In alternativa si potrebbe optare per camion usati, che costano di meno, ma in tal caso bisogna ispezionare attentamente la corretta funzionalità e affidabilità del mezzo in tutte le sue parti. Non avrebbe senso risparmiare se in seguito sono richieste numerose lavorazioni di meccanica o comunque interventi di manutenzione.

Infine c’è il noleggio, che taglia ulteriormente i costi che possono essere investiti in altre attività. Una soluzione ancora più conveniente è il noleggio di camion usati.

Quando è realmente conveniente il noleggio camion?

La soluzione noleggio camion risulta particolarmente indicata per quelle aziende nuove di trasporto, che quindi già devono sostenere molte spese, o che intendono rinnovare il loro parco mezzi.

Vengono abbattuti i costi relativi all’acquisto e anche alla manutenzione, dal momento che le riparazioni spettano al primo proprietario.

Il discorso va fatto più che altro sulle modalità e sulle tempistiche di utilizzo dei mezzi. Un noleggio superiore ai 4 anni ad esempio non è particolarmente indicato, poiché implica dei costi che potrebbero avvicinarsi o addirittura pareggiare quelli dell’acquisto.

L’azienda, o il camionista che sta ragionando sul noleggio, deve quindi capire come intende utilizzare il mezzo, su quali tragitti e per quanto tempo, tenendo presente anche la sua disponibilità economica.

Un ulteriore ragionamento va fatto sul risparmio finanziario ed amministrativo, fino a fare una valutazione generale che consente di capire se è più conveniente acquistare o noleggiare un camion.

Sarebbe consigliabile, sulla scorta dei chilometri ipoteticamente percorribili e sulle modalità di uso del camion, fare una sorta di report per stilare i costi fissi per l’acquisto o il noleggio.

Alla fine è sufficiente fare un confronto tra l’acquisto e noleggio elencando vantaggi e svantaggi, per poi decidere qual è la soluzione più conveniente.

camionista appoggiato al camion in area di sosta
Articolo precedente

Aree di sosta per camionisti: da zona relax a incubo su strada

macchina della polizia con luce blu accesa
Articolo successivo

Camionisti multati perché sorpresi con l'uso del condizionatore, insorgono le associazioni di categoria

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *