I camion di ultima generazione sono realizzati secondo le più sofisticate tecnologie per rendere più agevole e performante la guida del camionista, aumentando notevolmente il livello di sicurezza e garantendo allo stesso tempo prestazioni più efficaci ed un minore inquinamento. Gli stessi autotrasportatori però devono avere le giuste competenze ed essere adeguatamente formati per sfruttare i moderni dispositivi ed utilizzarli nel modo migliore.

Partendo da questo presupposto “Driver Development”, l’organizzazione di Volvo Trucks dedicata alla formazione ed alla crescita professionale degli autisti, ha lanciato dei corsi basati sulla qualità, sul rispetto dell’ambiente e sulla sicurezza. A trarne beneficio sono gli autisti, che hanno maggiori strumenti a loro disposizione per ottimizzare l’utilizzo di appositi strumenti, e le aziende di trasporto che possono contare su un personale adeguatamente formato per velocizzare le consegne e ridurre i costi di gestione.

Cosa offrono i corsi di sicurezza Volvo Trucks?

I corsi di sicurezza Volvo Trucks non sono standard, ma sono progettati e strutturati sulla base di ogni specifica esigenza per garantire un’adeguata formazione anche in base all’area in cui si opera. Chi guida un veicolo industriale pesante deve conoscere a fondo la tecnologia all’avanguardia presente sul mezzo per ottenere la massima redditività e ridurre le emissioni di CO2. Altri aspetti fondamentali sono il corretto ancoraggio del carico, il funzionamento del tachigrafo, il rispetto dei tempi di guida e di riposo ed in generale una conoscenza approfondita dei sistemi di sicurezza presenti sul veicolo.

Nel 2019 ai tradizionali corsi dedicati al tachigrafo, alla guida economica ed alla guida sicura se ne affianca un altro molto importante dedicato al posizionamento ed al fissaggio del carico per aumentare ulteriormente la sicurezza stradale. Nicolò Cavalieri, responsabile Driver Development di Volvo Trucks Italia, spiega che ogni corso è tarato e personalizzato sulle specifiche esigenze di ogni cliente per rispondere in maniera competente e professionale alle diverse richieste e necessità. L’obiettivo è migliorare le prestazioni del mezzo e ridurre il coefficiente di rischio durante i viaggi.

Come si svolgono i corsi di sicurezza Volvo Trucks?

I corsi possono essere svolti presso l’azienda del cliente o in alternativa presso la rete di concessionarie Volvo Trucks e sono gestiti da un team di 20 formatori con una lunga esperienza di guida ed una vasta conoscenza tecnica dei principali dispositivi moderni. I camionisti possono migliorare il loro stile di guida ed apprendere nozioni importanti sulle strumentazioni tecnologiche con lezioni sia teoriche che pratiche seguite da una condivisione immediata dei dati ottenuti.

cabine più lunghe camion
Articolo precedente

Cabine di camion più lunghe e sicure entro il 2020: lo stabilisce il Parlamento Europeo

Articolo successivo

This is the most recent story.

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *