A prima vista non sembra essere cambiato nulla, almeno esternamente. Ma in realtà il nuovo Stralis firmato Iveco è totalmente diverso rispetto al passato, per strizzare sempre di più l’occhio alla riduzione dei consumi e dei costi di esercizio. A testimoniarlo sono le 3 varianti messe in commercio dal colosso italiano dei trasporti: c’è il modello studiato ad hoc per le attività a carattere regionale e di breve durata, c’è poi la versione dotata di XP Pack che, grazie alle dotazioni innovative per contenere i consumi di carburante, è pensata per le imprese impegnate nei trasporti merci internazionali di lunga durata, e c’è, infine, il vero fiore all’occhiello della nuova proposta Iveco, ovvero lo Stralis NP, l’avanguardia messa al servizio degli operatori del settore. Grazie alla sua alimentazione a gas naturale compresso e liquefatto, il nuovo Stralis NP riscrive gli standard mondiali del segmento, diventando il camion green per eccellenza. Al momento, infatti, lo Stralis NP è l’unico Tir al mondo che, nonostante l’alimentazione a gas, non scende a compromessi con la potenza su strada, con il comfort a bordo e con i livelli di autonomia necessaria per affrontare anche le missioni di lunga durata.

Campione di abbattimento dei consumi

Le parole di Pierre Lahutte, Presidente di Iveco, sono inequivocabili: il nuovo Stralis NP è nato per diventare TCO2 Champion, ovvero il campione mondiale nell’abbattimento dei Costi Totali di Esercizio e di emissioni di CO2 nell’ambiente. Secondo Lahutte, la crescita del settore, nel corso dei prossimi anni sarà trainata dal trasporto merci di lunga durata e lo Stralis NP, con le sue caratteristiche altamente innovative, anticipa i tempi, già pronto a cavalcare il trend del futuro. Merito delle innovazioni tecnologiche di cui è dotato: i motori, ad esempio, sono stati ripensati, sdoganando la struttura tradizionale con il fine di ridurre l’attrito tra le varie componenti. Senza dimenticare la funzionalità anti-idling, in grado di bloccare completamente il motore dopo un periodo di inattività del mezzo, con lo scopo di risparmiare energia.

Pacchetto XP e Smart EGR: l’avanguardia al servizio del risparmio

All’interno del pacchetto XP dei modelli da 480 e 570 cv sono presenti i sistemi Smart Auxiliaries, capaci di evitare sprechi di potenza quando gli iniettori sono al minimo. All’interno di queste strutture innovative vi è poi il nuovo compressore firmato Iveco e l’unità di trattamento aria, debitamente connessi con l’alternatore per il recupero di energia. Ma non è tutto: lo Smart EGR presente nei 2 modelli crea sinergia nei risparmi lavorando a stretto contatto con le funzioni di post-trattamento HI-SCR per l’ottimizzazione della combustione, con il risultato di ottenere decisi risparmi di carburante nelle missioni di lunga durata.

Articolo precedente

L’Agenzia delle Entrate modifica l’indice di coerenza del costo del carburante

Articolo successivo

Con Conti LightPro il carico pesante diventa leggero

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *