A prima vista non sembra essere cambiato nulla, almeno esternamente. Ma in realtà il nuovo Stralis firmato Iveco è totalmente diverso rispetto al passato, per strizzare sempre di più l’occhio alla riduzione dei consumi e dei costi di esercizio. A testimoniarlo sono le 3 varianti messe in commercio dal colosso italiano dei trasporti: c’è il modello studiato ad hoc per le attività a carattere regionale e di breve durata, c’è poi la versione dotata di XP Pack che, grazie alle dotazioni innovative per contenere i consumi di carburante, è pensata per le imprese impegnate nei trasporti merci internazionali di lunga durata, e c’è, infine, il vero fiore all’occhiello della nuova proposta Iveco, ovvero lo Stralis NP, l’avanguardia messa al servizio degli operatori del settore. Grazie alla sua alimentazione a gas naturale compresso e liquefatto, il nuovo Stralis NP riscrive gli standard mondiali del segmento, diventando il camion green per eccellenza. Al momento, infatti, lo Stralis NP è l’unico Tir al mondo che, nonostante l’alimentazione a gas, non scende a compromessi con la potenza su strada, con il comfort a bordo e con i livelli di autonomia necessaria per affrontare anche le missioni di lunga durata.
Campione di abbattimento dei consumi
Le parole di Pierre Lahutte, Presidente di Iveco, sono inequivocabili: il nuovo Stralis NP è nato per diventare TCO2 Champion, ovvero il campione mondiale nell’abbattimento dei Costi Totali di Esercizio e di emissioni di CO2 nell’ambiente. Secondo Lahutte, la crescita del settore, nel corso dei prossimi anni sarà trainata dal trasporto merci di lunga durata e lo Stralis NP, con le sue caratteristiche altamente innovative, anticipa i tempi, già pronto a cavalcare il trend del futuro. Merito delle innovazioni tecnologiche di cui è dotato: i motori, ad esempio, sono stati ripensati, sdoganando la struttura tradizionale con il fine di ridurre l’attrito tra le varie componenti. Senza dimenticare la funzionalità anti-idling, in grado di bloccare completamente il motore dopo un periodo di inattività del mezzo, con lo scopo di risparmiare energia.
Pacchetto XP e Smart EGR: l’avanguardia al servizio del risparmio
All’interno del pacchetto XP dei modelli da 480 e 570 cv sono presenti i sistemi Smart Auxiliaries, capaci di evitare sprechi di potenza quando gli iniettori sono al minimo. All’interno di queste strutture innovative vi è poi il nuovo compressore firmato Iveco e l’unità di trattamento aria, debitamente connessi con l’alternatore per il recupero di energia. Ma non è tutto: lo Smart EGR presente nei 2 modelli crea sinergia nei risparmi lavorando a stretto contatto con le funzioni di post-trattamento HI-SCR per l’ottimizzazione della combustione, con il risultato di ottenere decisi risparmi di carburante nelle missioni di lunga durata.
Nessun commento