Sono già trascorsi più di 4 anni da quando, ad inizio 2011, Mercedes Benz ha lanciato sul mercato una delle più grandi novità degli ultimi tempi: l’Actros Euro 6. Un debutto dalle tinte forti che ha radicalmente trasformato il settore e che ha, ancora una volta di più, confermato la presenza tra i top brand del marchio tedesco a 3 punte. Negli ultimi 48 mesi, però, il lavoro della casa produttrice teutonica non si è mai fermato ed è stato indirizzato verso l’innovazione estrema che ora sta dando i suoi primi frutti, soprattutto per quanto riguarda il motore. E così Mercedes Benz ha tolto il velo alla grande evoluzione del cuore pulsante del suo Actros, l’OM 471 da 12,8 litri. Tutto parte dal classico 6 cilindri che ha vissuto diverse fasi di sviluppo prima di arrivare ad essere quello che è stato presentato al grande pubblico poco tempo fa: si è passati prima dal 421 CV al 510 CV, quindi è stato modificato il turbo e l’EGR, e infine si è arrivati ad una coppia da 530 CV/2600 Nm, davvero unica nel suo genere.
Consumi ridotti e potenza aumentata: ecco la ricetta perfetta
I primi test effettuati sul nuovo propulsore parlano chiaro: sulle medie di percorrenza nazionali, di circa 130 mila chilometri, si arriva a risparmiare oltre mille litri di carburante all’anno, per la gioia delle tasche degli operatori e delle aziende operanti nel settore dell’autotrasporto, ma anche per la salute dell’ambiente. Con la seconda generazione di motori Mercedes-Benz, quindi, il rapporto tra i consumi e l’efficienza diventa ancora più interessante: 3% di carburante guadagnato, senza scendere a compromessi con le prestazioni su strada. Non solo coppia più elevata da 2.600 Nm, infatti, ma nuova potenza massima da 390 kW, per un’esperienza di guida fluida e dinamica.
Con OM 471 il lavoro diventa divertimento
Tutte le nuove componenti dell’OM 471 delineano la fisionomia perfetta di un propulsore ideale per divertirsi stando al volante, anche per chi è costretto a rimanere alla guida per numerose ore. Grazie alla tecnica con il quale è costruito, ed alle capacità e alle caratteristiche innovative di cui è dotato, come il sistema di iniezione common rail con amplificatore di pressione X-PULSE, le sfide su strada per il nuovo propulsore Heavy Duty non conoscono ostacoli. Il 6 cilindri in linea, infatti, è in grado di garantire massima robustezza, sinonimo di affidabilità e di grande beneficio per tutti i clienti che scelgono Mercedes Benz come partner di fiducia per l’autotrasporto.
1 Commento
Piero ricorda la vera sorpresa e’il om 40