Pagare il pedaggio col tachigrafo? É questo il nuovo obiettivo di Continental e Axxès, il più importante fornitore del Servizio Europeo del Telepedaggio, che hanno avviato una stretta partnership.

Continental ha già apportato importanti aggiornamenti sul suo tachigrafo per far recuperare tempo prezioso ai camionisti e adesso sta lavorando a quest’altro progetto ambizioso.

Il pagamento dei pedaggi tramite tachigrafo rende obsolete le OBU, le unità di bordo, e può essere eseguito direttamente con i dati del tachigrafo e il nuovo dispositivo plung and play VDO Link.

Verranno sfruttati proprio i dati forniti dalla nuova versione del tachigrafo Continental, il VDO DTCO 4.1, che saranno trasferiti al cloud di Axxès tramite la piattaforma CRUS (Continental Road Usage Service).

Alla Continental tocca il compito di sviluppare la tecnologia necessaria, mente Axxès si occupa della fornitura del servizio che rappresenta un grande vantaggio per le aziende di trasporto e per gli stessi camionisti.

Pagare il pedaggio con il tachigrafo: una tecnologia proiettata sempre più verso il futuro

Un tachigrafo dispone di un modem DSRC (Dedicated Short-Range Communication), nato principalmente per l’ispezione del tachigrafo stesso, ma riutilizzabile anche per il pedaggio.

Dispone inoltre di un’interfaccia frontale e di un ricevitore di navigazione per facilitare le varie operazioni degli autotrasportatori.

Sia il tachigrafo che il mezzo possono essere identificati e autenticati, in modo sicuro e univoco, dai sistemi di crittografia installati sui tachigrafi.

Il rinnovo dei tachigrafi recepisce anche il nuovo Pacchetto Mobilità della Commissione Europea, che rende obbligatorio il retrofit dei camion usato dai proprietari delle flotte per il trasporto internazionale con tachigrafi intelligenti di nuova generazione. Le aziende hanno tempo fino al 2025 per mettersi in regola.

Con l’aggiunta del pagamento dei pedaggi tramite il tachigrafo, risulta ancora più vantaggioso adeguare i nuovi tachigrafi soprattutto per i camionisti e per le flotte di veicoli commerciali.

I commenti entusiasti di Axxès e Continental

Un nuovo progetto è stato commentato con grande entusiasmo dai dirigenti di Axxès e Continental, che tracciano le linee per un futuro sempre più smart e intelligente per i camionisti.

Frédéric Lepeintre, CEO di Axxès, sottolinea con entusiasmo la portata rivoluzionaria di questo progetto: “L’introduzione del pedaggio pagabile con il tachigrafo è una pietra miliare per il settore europeo dei pedaggi, paragonabile solo all’introduzione del pedaggio completamente digitale per i camion in Germania nel 2005. Siamo molto orgogliosi di essere i primi a introdurre il pedaggio tachigrafico”.

Il CEO sottolinea che questa soluzione, oltre ad essere facilmente accessibile per tutti, risulta estremamente precisa e sicura.

Sulla stessa lunghezza d’onda Ismail Dagli, responsabile dell’area di business Smart Mobility Continental, che spiega: “Per Continental, il pagamento del pedaggio tramite tachigrafo non è un traguardo, ma piuttosto un primo passo nella transizione da OBU a OBE”.

Come evidenzia Dagli, saranno soprattutto le flotte di veicoli commerciali a beneficiarne, potendo contare su un pagamento dei pedaggi molto più fluido che velocizza il lavoro degli autotrasportatori.

Per conclude Dagli ritiene molto soddisfacente la collaborazione avviata con i tecnici di Axxès, definiti i maggiori esperti europei di pedaggi elettronici e che hanno consentito di realizzare un progetto destinato a rivoluzionare il mercato e il trasporto dei mezzi pesanti.

Tutor per controllo elettronico della velocità sull'autostrada
Articolo precedente

Multe con l'autovelox? Senza foto e controlli sono nulle

camion con carico pannelli fissato
Articolo successivo

Chi è il responsabile del carico di un camion? Le cose da sapere

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *