A partire dal 1° luglio 2018 tutti i camion, con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, dovranno pagare un pedaggio elettronico per circolare sulle strade e autostrade federali della Germania. È quanto stabilito dal quarto emendamento del Federal Tunk Road Toll Act tedesco, entrato in vigore lo scorso 31 marzo.
L’obiettivo della Germania è migliorare la circolazione sulla sua rete stradale ed autostradale, garantendo infrastrutture più sicure e moderne. Attualmente le strade statali e le autostrade nel Paese teutonico, soggette a pagamento, rappresentano un totale di 15.000 chilometri. Col nuovo emendamento si passerà a circa 40.000 chilometri. Il programma di espansione pedaggi verrà affidato alla società Toll Collect.
Le modalità di pagamento dei pedaggi
Gli autocarri soggetti al pagamento saranno suddivisi in quattro classi, basate sul numero degli assi e sul grado di inquinamento del motore. I camion delle aziende registrate con Toll Collect, già dotati di unità di bordo (OBU), non avranno bisogno di nessun intervento. Tali unità di bordo infatti sono già predisposte alla tariffazione a pedaggio delle strade tedesche. Le aziende che metteranno piede in Germania per la prima volta, a partire dal luglio 2018, potranno invece pagare tramite l’accesso automatico effettuato con unità di bordo. Per attivare l’OBU (On Board Unit), le aziende dovranno registrarsi online al portale clienti di Toll Collect. Dopo questa operazione, sarà possibile installare una OBU. Le unità di trasporto verranno predisposte gradualmente al pagamento del pedaggio. Ciò significa che le imprese di trasporto e gli autotrasportatori non dovranno eseguire alcuna operazione sui camion. Nel corso del tragitto l’OBU mostrerà il numero di assi del mezzo ed il peso, a seconda che il veicolo sia inferiore, pari o superiore alle 7,5 tonnellate. Entro la primavera del 2018 tutte le OBU dovrebbero passare alla nuova schermata. In attesa della conclusione dei lavori di installazione per il pagamento dei pedaggi, si potrà pagare tramite i vecchi terminali. Il pagamento potrà quindi avvenire manualmente, nei terminali fissi installati presso le aree di servizio, i confini e gli aeroporti.
Come annullare le rotte registrate
Fino al maggio 2018 tutte le rotte, registrate tramite la vecchia procedura di accesso manuale, potranno essere annullate solo mediante i vecchi terminali di pedaggio. Per le rotte, dove è stato utilizzato il nuovo metodo, sarà possibile cancellare un percorso solo tramite i nuovi terminali o tramite un nuovo accesso online. Il pedaggio in Germania per i camion è stato istituito dal 2005, ed inizialmente era valido solo per le autostrade e per i camion superiori alle 12 tonnellate. Nel 2012 è stato esteso alle strade a quattro corsie, ed oggi è diventato totale.
Nessun commento