Il Comitato Centrale dell’Albo ha pubblicato sul proprio sito un annuncio relativo alle nuove procedure per il pagamento delle quote di iscrizione all’Albo Autotrasporto 2018, che si può effettuare già dal 31 ottobre 2017. Le imprese dovranno pagare un importo da calcolare in base al loro parco veicolare posseduto alla data del 28 ottobre 2017. Dal novembre 2016 il pagamento della quota si può effettuare esclusivamente per via telematica, utilizzando il servizio di pagamento presente sul Portale dell’Albo degli autotrasportatori.

Come registrarsi al Portale dell’Albo degli autotrasportatori

Per poter procedere al pagamento della quota annuale sarà necessario innanzitutto registrarsi al Portale dell’Albo degli autotrasportatori. Le aziende che si iscrivono per la prima volta hanno due opzioni a disposizione: utilizzare la PEC camera di commercio, con la possibilità di verificare l’indirizzo digitato presso INFOCAMERE e di visualizzare il profilo completo al termine della registrazione; in alternativa possono usare un’email PEC o non PEC diversa da quella della camera di commercio. In tal caso l’indirizzo digitato non è verificato, e la registrazione al Portale permette solo di effettuare il pagamento. Qualunque sia l’opzione scelta le aziende dovranno comunque rilasciare un recapito telefonico, in modo da facilitare eventuali comunicazioni da parte dell’assistenza tecnica. Le nuove imprese, dopo il primo accesso, dovranno obbligatoriamente cambiare la password iniziale fornita dal sistema. La nuova password deve essere di 8 caratteri, di cui uno numerico, uno alfabetico maiuscolo ed uno non alfanumerico. La nuova password dovrà essere inserita sia nel campo “nuova password” che nel campo “conferma password”. Le imprese già registrate, dopo essere entrate nel portale con le loro credenziali, dovranno selezionare il servizio di pagamento quote, visualizzare l’importo da versare e procedere al pagamento tramite il sistema elettronico.

Numeri utili per l’assistenza

Se dovessero verificarsi problemi durante la fase dell’inserimento dei dati delle carte di pagamento, è possibile contattare il numero 800980308, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Se dovessero verificarsi ulteriori problemi durante le altre fasi di procedimento, il numero di riferimento è 800232323, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00, giorni festivi esclusi. Si possono effettuare le operazioni di pagamento dal lunedì al sabato e dalle 8:00 alle 21:00, giorni festivi esclusi. Le aziende che non hanno modificato la password dopo il primo accesso come richiesto, o quelle che hanno dimenticato le precedenti credenziali di accesso possono richiedere assistenza inviando un’email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it. Per velocizzare i tempi di risposta è opportuno indicare il numero di iscrizione all’Albo, un recapito telefonico, un indirizzo email non PEC e numero di matricola.

comportamenti alla guida per la sicurezza stradale
Articolo precedente

Sicurezza stradale: i comportamenti di guida più diffusi e sbagliati

L'aiuto della casa Ford contro il colpo di sonno al volante
Articolo successivo

Addio al colpo di sonno con il SafeCap della Ford

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *