Quante volte è capitato di dover fare i conti, operando nel settore dell’autotrasporto, con aziende non certificate? Verrebbe da dire molte, purtroppo. Infatti sono davvero frequenti, e le ricerche di settore lo confermano, le situazioni in cui i soggetti presenti nel vasto mercato del trasporto e della logistica non sono completamente in regola con le normative. Per questa ragione il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori ha deciso di impegnarsi per tutelare al meglio il settore e proteggere quelle numerose realtà che, invece, si battono quotidianamente in regime di assoluta correttezza. Sono molte le iniziative messe in atto dal Comitato Centrale, tra le quali spicca, senza dubbio, l’idea del portale online per la verifica della regolarità delle imprese. E’ di qualche giorno fa la conferma del via della fase di sperimentazione che durerà fino al 30 settembre 2015 e che aprirà le porte ad una trasformazione assoluta delle dinamiche che regolano il mercato.

La prima fase coinvolgerà gli iscritti Anita

Per supportare il periodo di 2 mesi di sperimentazione è stato sviluppato un applicativo digitale ad hoc in grado di interfacciarsi con l’attuale Portale dell’Automobilista. Da qui, tutte le aziende registrare entro luglio 2015 ad Anita, potranno seguire la procedura di autenticazione, verificando la correttezza dei dati caricati a sistema relativi alla propria posizione e potendo segnalare, grazie al servizio di assistenza online, tutte le eventuali anomalie riscontrate. Oltre al supporto live, il Comitato Centrale ha già predisposto un numero verde ed una casella mail completamente dedicata per assistere ed aiutare, in questa prima fase del processo, tutte le aziende che ne faranno richiesta. Un numero semplice ed intuitivo, perfetto per essere ricordato con facilità, 800 232323, così come la mail, già attiva, assistenza.albo@mit.gov.it.

Dal 1° ottobre le porte si aprono al mercato

Se durante la prima fase di sperimentazione saranno solo le imprese iscritte all’Albo a poter verificare la correttezza dei dati relativi alla propria posizione grazie alla procedura facilitata di autenticazione, dal 1° ottobre 2015, una volta che tutte le funzionalità saranno messe a punto grazie anche alle preziose segnalazioni degli utenti, il sistema verrà aperto a tutte le società. Il Comitato Centrale dell’Albo, infatti, adotterà una nuova delibera che permetterà di fornire lo stesso tipo di funzioni garantite agli iscritti anche ai committenti dei servizi di trasporto che potranno verificare, previo riconoscimento online, la regolarità delle imprese iscritte all’Albo.

Articolo precedente

Sicurezza stradale, tutto pronto per i kit antidroga

Articolo successivo

Roma diventa capitale dell’automotive

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *