È stato eletto all’unanimità Truck of the Year 2015, ma a distanza di un anno dal lancio sul mercato globale i riscontri su strada di questo camion sono ancora straordinari. Stiamo parlando della serie T di Renault Trucks, un gigante della strada studiato per soddisfare le più elevate esigenze in tema di risparmio, sia sul fronte costi d’esercizio che in fatto di consumi, che ancora oggi rappresenta il non plus ultra per la categoria. A testimoniarlo sono i dati raccolti dal Renault Trucks T 440, l’elegante bestione reso aerodinamicamente unico dagli ingegneri francesi che, con la serie speciale Optifuel, sono davvero riusciti a rivoluzionare il mercato. A partire dal disegno della cabina, tuttora innovativo, studiato non solo per dare confort e comodità a chi sta a bordo, ma anche per ridurre drasticamente le emissioni di carburante. E’ bastato inclinare il parabrezza di 12 gradi, regolando la forma trapezoidale, e inserire alcune appendici aerodinamiche per permettere all’aria di penetrare meglio e di creare minore attrito. Facile, no?
Obiettivo risparmio centrato, senza dimenticare la qualità
L’obiettivo principale che ha guidato il lavoro di Renault con il Truck T è stato quello di garantire il massimo risparmio senza scendere a compromessi con la qualità che il marchio francese ha da sempre offerto. E con il Trucks T Optifuel sembra esserci riuscita in pieno: i vari elementi in alluminio di cui è dotato il gigante, come i serbatoi d’aria, i serbatoi del carburante e i cerchi delle ruote, infatti, contribuiscono a ridurre la massa complessiva dell’intero veicolo, diminuendo di conseguenza i consumi. Senza dimenticare la dotazione degli pneumatici che presenta una ridottissima resistenza al rotolamento. E tutto ciò fa rima anche con massima qualità: quando il mezzo è in moto, infatti, la cabina è completamente insonorizzata e ciò significa che, anche in caso di viaggi su lunghe percorrenza, il confort massimo è sempre assicurato.
Un’esperienza su strada davvero unica
Chi è stato a bordo di questo veicolo può testimoniare quanto sia confortevole la dinamica di guida, su ogni tipo di tracciato. Per questa ragione, nonostante i soli, si fa per dire,440 CV, il T di Renault è ideale per qualsiasi utilizzo su strada. Merito anche della grande coppia che supporta al meglio i cavalli del motore. Passando all’interno del veicolo, i comandi al volante e sulla plancia sono molto chiari e facilmente comprensibili e fruibili. Da sottolineare, infine, la gestione degli spazi a bordo, uno dei fiori all’occhiello di questo camion che, a distanza di un anno dall’incoronazione come Truck of the Year, rimane ancora al top delle classifiche di gradimento tra gli operatori del settore.
Nessun commento