Agilità, potenza e ottima trazione su ogni tipo di terreno: sono le principali caratteristiche del Nuovo Master, l’ultimo nato in casa Renault Trucks. Il veicolo rappresenta la versione più compatta e ridotta di tutta la gamma francese, ma pur restando nell’ambito della guida con patente B, è in grado di offrire capacità di carico davvero ampie, ponendosi come alleato prezioso per ogni tipo di business. La vasta flessibilità delle configurazioni dell’intera gamma, inoltre, è una delle caratteristiche distintive di questo modello: il Nuovo Master, infatti, è previsto con trazione anteriore o posteriore, con ruote singole o gemellate e con cambio manuale o robotizzato. Ogni esigenza, quindi, potrà essere soddisfatta con una delle versioni personalizzate, disegnate su misura per accompagnare ogni cliente nelle sue attività.
Prova in città: il pollice è verso l’alto
La variante 165.35, la più potente della gamma, è stata la prescelta per la prova su strada: assetto con passo lungo, più uno sbalzo posteriore di circa 1 metro e mezzo, per una capacità totale di oltre sedici metri cubi. Nelle strade di Milano, nonostante l’estensione sul retro, le manovre sono risultate flessibili e rapide, anche per inversioni oltre i 180°. L’innovativo specchio retrovisore, inoltre, ha superato in pieno il test: nato per migliorare la visibilità laterale, in particolar modo sul lato destro del mezzo, l’angolo cieco è stato ridotto grazie al grandangolo montato sull’aletta parasole. Il consumo contenuto, grazie al motore di ultima generazione, non inficia le performance su strada, davvero interessanti anche a pieno carico. Tra le tre tecnologie di cui è dotato il propulsore, inoltre, spicca la funzione Eco: il conducente può decidere, in qualsiasi momento, di ridurre la potenza massima del motore, risparmiando nei consumi e aiutando l’ambiente a rimanere più pulito.
Anche sulle strade extraurbane il risultato è ottimale
La stabilità garantita da un assetto di ultima generazione permette agli autisti del Nuovo Master di viaggiare con estrema sicurezza e agilità anche nelle strade extraurbane. Le maggiori velocità, a cui assolve il biturbo, sono comodamente raggiungibili grazie ad una ripresa davvero interessante, senza dubbio tra le migliori tra quelle disponibili sul mercato. Anche sul fronte sicurezza il nuovo gioiello di Renault Trucks è più che completo: dal Controllo Elettronico della Stabilità, al supporto per le partenza in salita, passando per l’assistenza alla frenata d’emergenza e per il controllo elettronico della trazione, con Nuovo Master guidare sicuri è un piacere assoluto.
Nessun commento