Fino a qualche tempo fa salire a bordo di un 440 cv significava rinunciare alle performance su strada: ora, grazie a Renault Trucks e alla sua innovativa serie T, non a caso premiata lo scorso anno con il prestigioso International Truck of the Year, non sarà più così. Merito del T 440, un veicolo dinamico e flessibile, concepito per raggiungere grandi obiettivi in tema di risparmio dei costi d’esercizio e di riduzioni delle emissioni nocive nell’ambiente, che però non paga dazio alla voce “prestazioni su strada”. La linea elegante che caratterizza il Renault Trucks T 440, completa la struttura di un gigante della strada che, già nei primi mesi di lancio sul mercato, sta mostrando le sue grandi potenzialità agli clienti, sempre più interessanti a provarlo. La serie speciale Optifuel, con accorgimenti aerodinamici e il semirimorchio premium firmato Renault, hanno incuriosito anche noi. Scopriamola insieme.
Design al top, per garantire risparmio e sostenibilità
Da un primo sguardo al T 440 ci si accorge come il disegno della cabina sia stato pensato per ridurre al minimo i consumi di carburante: il parabrezza, ad esempio, è stato inclinato con un angolo di 12 gradi per lasciar passare l’aria con più facilità. Non solo: la sua forma trapezoidale e le numerose appendici aerodinamiche moltiplicano il coefficiente di penetrazione dell’aria, per un veicolo che strizza l’occhio anche all’ambiente contenendo gli sprechi di CO2. Gli accorgimenti green sono anche invisibili, come quelli studiati per ottimizzare la massa. il Renault Trucks T 440 Optifuel, infatti, monta numerosi elementi realizzati in alluminio: dai serbatoi dell’aria, a quelli del carburante, fino ai cerchi delle ruote e all’arco del dispositivo di frenatura del rimorchio. Senza dimenticare gli pneumatici innovativi, con ridotta resistenza al rotolamento.
Come risponde il Renault Trucks T 440 Optifuel sulla strada
Saliti in cabina e acceso il motore, si apprezza immediatamente la quasi totale insonorizzazione del posto di guida. Sulla lunga percorrenza il 440 spinto dal motore 13 litri non paga nulla rispetto a compagni di categoria con maggiori cavalli. Merito della grandissima coppia offerta dal T 440, in grado di dargli la giusta potenza, senza gravare sui consumi. Ma non è tutto: il comfort è un’altra parola chiave di questo veicolo. Dalla seduta, alla maneggevolezza alla guida, senza dimenticare la strumentazione, chiara e ben leggibile con qualsiasi tipo di luminosità esterna. Insomma, il Renault Trucks T 440 Optifuel è un veicolo che, anche in considerazione dell’ottimo rapporto qualità prezzo, ci sentiamo di consigliare.
3 Commenti
????????
Un aspirapolvere.
Le’ brutto fal mae… 😉