Un importante accordo è stato raggiunto tra due celebri società, Infogestweb-Golia e TIMOCOM, e lo scopo di questa partnership è quello di evitare o almeno ridurre viaggi a vuoto di mezzi pesanti e quindi non solo limitare i consumi ma anche i costi.

Cos’è Infogestweb-Golia?

Infogestweb-Golia è una piattaforma interamente italiana di gestione delle flotte aziendali per il trasporto merci.

Nel 2019 Golia è stata anche premiata al Transpotec Logitec (fiera dedicata al mondo dei trasporti e della logistica) come soluzione tecnologica innovativa.

Cos’è TIMOCOM

TIMOCOM è un’azienda tedesca di tecnologia informatica e merci, leader del mercato in Europa.

Sono oltre vent’anni che TIMOCOM funge da punto di incontro tra domanda e offerta nel mondo dei trasporti attraverso la sua Borsa di carichi digitale, cioè un servizio che permette di mettere in contatto varie aziende con il mondo dei trasporti per ridurre al minimo il numero di viaggi a vuoto, o non a pieno carico, dei mezzi.

Come funziona la partnership Golia e TIMOCOM per ridurre viaggi a vuoto

Il motivo per cui è avvenuta l’integrazione fra i due sistemi digitali è motivato dalla possibilità per Golia di mostrare e inserire la borsa carichi di TIMOCOM nella propria piattaforma. In questo modo gli utenti eviteranno di fare viaggi a vuoto e potranno viaggiare con la massima efficienza.

Viaggiare in questo modo non solo limita le emissioni dannose per l’ambiente, ma è un modo semplice ed efficiente per ridurre i costi gestionali di carburante, personale e sanzioni.

Quello che permette di fare TIMOCOM, quindi, è ampliare la rete commerciale, mentre Golia si occupa dell’ottimizzazione della parte amministrativa e di gestione della flotta.

Inoltre mediante Golia sarà possibile effettuare la ricerca del carico, calcolando il percorso in funzione dei tempi di guida e dei tempi di riposo del conducente. Sarà possibile anche verificare la posizione del mezzo.

Tommaso Magistrali, responsabile commerciale per l’Europa occidentale di TIMOCOM, commenta così: “Questa nuova opportunità di utilizzare Golia insieme ai nostri sistemi permetterà ai fleet manager di gestire in modo ancora più preciso, produttivo e redditizio i propri mezzi”.

Invece Claudio Carrano, CEO e fondatore di Infogestweb-Golia, ha detto: “Golia si arricchisce grazie a TIMOCOM di un nuovo servizio a supporto dello sviluppo commerciale delle aziende anche per ottenere quella sostenibilità dell’autotrasporto verso cui tutte le aziende sane aspirano ad arrivare nell’interesse di tutti”.

Perché questa partnership tra Golia e TIMOCOM è efficace?

Golia ha dalla sua parte circa 1.600 clienti e tra questi si contano più di 15.000 conducenti formati e oltre 50.000 veicoli gestiti. Questa società interamente italiana offre perciò un ricco elenco di servizi e soluzioni quali, ad esempio:

  • scarico, analisi e conservazioni del dato tachigrafico in tempo reale;
  • localizzazione dei veicoli, analisi e monitoraggio dello stile di guida e dell’utilizzo del mezzo;
  • servizio di assistenza legale, trasportistica, lavoristica e intermodale sul territorio sia nazionale che internazionale.

Dalla sua, invece, TIMOCOM possiede un portfolio di oltre 147.000 utenti e si occupa della gestione fino a 1 milione di offerte di carichi e veicoli al giorno.

Questa partnership tra Golia e TIMOCOM risulta perciò interessante proprio per il grande potenziale che entrambe le aziende possiedono.

polizia vigili del fuoco incidenti stradali
Articolo precedente

Incendi di camion: quali sono le cause più frequenti?

Articolo successivo

Ford Trucks, il gigante a zero emissioni presentato a Ecomondo

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *