Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha lanciato lo scorso weekend l’operazione “Safe driving for good transport” per la prevenzione degli incidenti su strade ed autostrade italiane causati da comportamenti poco virtuosi ed illegali. I controlli da parte della Polizia di Stato si sono intensificati su camion ed autobus in previsione della stagione estiva, quando c’è un maggiore traffico lungo le principali arterie stradali italiane in vista delle vacanze. La Polizia Stradale ha effettuato un serie di controlli a tappeto cogliendo in fallo diversi autotrasportatori, che sono stati multati con sanzioni molto pesanti per una lunga serie di scorrettezze alla guida. La guida in stato di ebbrezza è stata l’infrazione più diffusa, associata alla manomissione della scatola nera ed alla falsificazione di documenti.

Safe driving for good transport: controlli a tappeto da Nord a Sud, numeri impressionanti

L’operazione si è svolta nel weekend tra il 22 ed il 23 giugno e potrebbe proseguire anche nelle prossime settimane. La Polizia Stradale ha rafforzato i controlli lungo le arterie autostradali ed i caselli delle seguenti regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. I controlli straordinari erano finalizzati a verificare lo stato psicofisico dei guidatori ed il livello di sicurezza dei mezzi. In totale sono state controllati 3.600 veicoli e 4.400 persone, con oltre 750 violazioni penali ed amministrative riscontrate. Le persone colte alla guida in stato di ebbrezza sono state 129 e sono state accertate anche 47 violazioni dei tempi di guida e di riposo degli autotrasportatori. In totale sono state ritirate 150 patenti e sono stati sequestrati 46 veicoli. Numeri davvero impressionanti che purtroppo riportano alla luce i comportamenti scorretti e pericolosi di diversi guidatori, che rischiano innanzitutto la propria salute mettendo a repentaglio quella altrui, senza contare le salatissime sanzioni pecuniarie e legali.

Autotrasportatori scellerati al volante

La Polizia Stradale ha fatto uso dell’etilometro per verificare le condizioni degli autotrasportatori, supportata dagli autovelox e dai telelaser che hanno fotografato i mezzi che guidavano ad una velocità eccessiva. Diversi camionisti guidavano da troppo tempo e sono stati costretti a riposare dalla Polstrada che li ha anche multati. Altri invece circolavano senza assicurazione né revisione e anche per loro è scattata la sanzione pecuniaria. Nella zona di Scandicci un camionista guidava non solo in stato di ebbrezza, ma anche senza scatola nera. Per lui è scattata la denuncia e la sospensione della patente, che può arrivare addirittura ad un anno. In Valdichiana un autotrasportatore è stato fermato in stato di ebbrezza ed è stato costretto a dormire in albergo in attesa del passaggio di un collega.

Targa di un camion obbligatoria su fattura elettronica
Articolo precedente

Accise autotrasporto: targa necessaria sulla fattura elettronica per il rimborso

Camion Tesla e screenshot autopilota con la nuova opzione Mad Max
Articolo successivo

I camion Tesla saranno dotati della modalità Mad Max

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *