La tecnologia è in grado di rivoluzionare la vita dei cittadini, migliorandone molti aspetti. Anche nel settore dell’autotrasporto vale lo stesso principio, soprattutto quando si parla di sicurezza. Come nel caso di Samsung, impegnata nel far crescere le dinamiche della viabilità stradale utilizzando proprio i mezzi pesanti come uno strumento utile per la salute di coloro che viaggiano tutti i giorni sulle strade. Il colosso coreano nel settore dell’IT é stato in grado di utilizzare tutta l’esperienza e la conoscenza approfondita dei prodotti all’avanguardia per dare vita ad un vero e proprio camion trasparente. Così ora, accanto ai noti dispositivi mobili ed ai televisori presenti sul mercato globale, Samsung tenta la fortuna nel settore dell’autotrasporto, attraverso un’idea che, siamo certi, rivoluzionerà l’intero mercato.

La sicurezza alla base dell’idea innovativa

Ciò che ha mosso i talenti dell’azienda coreana é stata la volontà di creare un qualcosa che potesse migliorare, e di molto, la sicurezza sulle strade. Dopo mesi di lavoro ecco che l’idea geniale è arrivata: si chiama Safety Truck ed è un sistema di ultima generazione che utilizza quattro monitor collegati tra loro sul retro del camion, connessi ad una videocamera wireless montata sul frontale del mezzo. In questo modo le auto che seguono l’autoveicolo potranno vedere tutto ciò che sta avvenendo, in tempo reale, davanti al camion. Un’innovazione che dovrebbe essere installata su qualsiasi mezzo pesante prodotto nel mondo: la porzione di strada mostrata, infatti, rappresenta la zona oscura per gli automobilisti che seguono. Attraverso questo sistema é facilissimo individuare il momento esatto per sorpassare, ma c’è di più. Potendo vedere il tratto di strada al di là del veicolo che precede, sarà inoltre possibile capire, con largo anticipo, la necessità di rallentare la marcia, in caso di incolonnamenti altrimenti non visibili. Safety Truck dimostra quanto la tecnologia sia in grado di aiutare concretamente l’intero mondo dei trasporti, salvando numerose vite umane.

In Argentina al via la sperimentazione

Al momento Safety Truck rappresenta una soluzione sperimentale che verrà testata in Argentina, un luogo dove la viabilità è assai complicata, soprattutto lungo le numerose strade con una sola corsia di marcia. I numeri del Paese, purtroppo, parlano chiaro: un morto sulla strada ogni ora. L’Argentina, quindi, rappresenta il luogo ideale per comprendere le effettive potenzialità del sistema. Samsung, dal canto suo, é già convinta come l’innovativa struttura da montare sui camion sia, senza dubbio, il futuro: grazie a Safety Truck, infatti, saranno molto le vite umane salvate, rendendo meno pericolose alcune dinamiche stradali.

Articolo precedente

Actros Rivale, la nuova anima della strada é firmata Mercedes

Articolo successivo

Tutto pronto per l'European Truck Festival

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *