Scania ha introdotto un nuovo dispositivo di assistenza alla guida finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza degli autotrasportatori ed anche degli altri soggetti presenti sulle strade. Tale dispositivo si basa su due diversi sistemi che interagiscono tra di loro per evitare gli incidenti causati dal contatto tra il mezzo ed altri utenti della strada. In pratica i veicoli Scania avranno degli “occhi” in più per tutelare maggiormente pedoni e ciclisti che talvolta possono uscire dal campo della visuale dell’autotrasportatore.

L’azienda svedese è una delle più attente alla sicurezza stradale e da tempo lavora per la realizzazione di sistemi ADAS (Advanced driver-assistance systems) che aiutano il conducente nel parcheggio, nelle manovre ed anche nella guida nelle situazioni più complesse.

Come funziona il nuovo sistema ADAS di Scania?

Il primo dispositivo si chiama BSW (Blind Spot Warning) ed agisce su entrambi i lati dell’autocarro a velocità oltre i 2 km/h, anche sull’autostrada. Il dispositivo è stato progettato per avvisare il conducente della presenza di auto “nascoste” nei punti ciechi, ma ovviamente può indicare anche la presenza di pedoni e ciclisti. Nel momento in cui il sistema rileva un ostacolo non visibile al camionista, si attiva un segnale luminoso sul montante anteriore accompagnato da un segnale acustico.

Se il BSW non dovesse evitare l’impatto entra in funzione il secondo dispositivo, il VRUCW (Vulnerable Road User Collision Warning) che avverte dell’avvenuta collisione con un utente debole della strada, come un pedone o un ciclista sul lato passeggero. Questo sistema risulta particolarmente utile nelle aree urbane dove si raggiungono velocità fino a 36 km/h ed è più difficile prevenire gli impatti.

I due sistemi avanzati sviluppati da Scania danno una grande mano agli autotrasportatori e soprattutto fanno luce sui punti ciechi ai lati del camion. Gli incidenti più frequenti si verificano quando un autocarro svolta a destra ad un incrocio, proprio mentre un ciclista lo sta superando sulla destra. In caso di rilevazione di un ostacolo si attivano sensori luminosi ed acustici fino a tre livelli di intensità.

Alexander Vlaskamp: “Così salviamo vite umane”

Alexander Vlaskamp, Senior Vice President Head of Scania Trucks, ha presentato questo nuovo progetto griffato Scania con grande orgoglio. Vlaskamp fa presente che questo dispositivo può fare la differenza tra la vita o la morte di una o più persone.

Oltre a salvare vite umane il nuovo dispositivo di sicurezza ADAS sarà un preziosissimo alleato per i camionisti che sotto pressione e sotto stress possono commettere qualche errore alla guida, favorito anche da comportamenti incoscienti di pedoni, ciclisti e automobilisti.

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