È il motore più potente di casa Scania, l’ultimo nato della lunga lista dei 15 motori Euro 6 messi sul mercato dall’azienda svedese: 730 cv e 3500 Nm di coppia, l’unico V8 capace di sopravvivere ancora nell’era moderna.

Il monoblocco strutturale è equiparabile alle versioni meno graffianti del motore del Grifone da 520 cv e 580 cv, così come l’integrazione dell’EGR raffreddato ad acqua e del sistema SCR con filtro antiparticolato, per limitare le emissioni nocive come da normative europee.

Il turbo compressore a geometria variabile diventa più grosso rispetto alle precedenti versioni, ed anche la marmitta occupa uno spazio leggermente più ampio all’interno del telaio. Il cambio automatizzato Opticruise, rinforzato e overdrive, con un differenziale di rapporto di 1:2,92, rende piacevole e grintosa la guida di un motore, da 16,35 litri, particolarmente adatto per rispondere al meglio ai trasporti più difficili, ai terreni più impervi e ai percorsi più ostici, come dimostrato dai dati raccolti nei test effettuati in un tratto autostradale.

La prova su strada

Provato su strada, il motore Scania R730 V8 ha dimostrato tutta la sua potenza già a partire dai 900 giri al minuto: la coppia di 3500 Nm rimane tale fino ai 1.400 giri, per un risultato ottimale che tocca il suo massimo livello in accelerazione. Rispetto al suo alter ego da 580 cv, infatti, la spinta del motore, nonostante i rapporti più lunghi, mostra il meglio quando le marce iniziano a salire: tra le ostiche curve del passo del Turchino il V8 Euro 6 riesce a metter dentro anche l’undicesima marcia, tirata bene fino al limite.

Ottime sensazioni anche per la ripresa, eseguita in dodicesima e sotto coppia, che risponde bene in termini di tempo.

Tra le cose che colpiscono durante la prova sui tornanti spicca la silenziosità dell’R730, un vero gioiello meccanico: la coppia di 3500 Nm, infatti, poco sopra i 75 km/h inizia a dare i suoi frutti, mantenendo il motore ai massimi rendimenti e oscurando completamente ogni tipo di rumore.

Sul fronte consumi il pollice è all’insù: una media di 3 km percorsi con un litro, nonostante i 730 cv, sono la conferma che l’R730 V8 riesce a dare un’esperienza di guida di alto livello senza impattare in modo critico sui consumi.

Con circa 200 mila euro, questo è il suo prezzo di listino, si può provare tutta l’efficacia di un mezzo grintoso e potente, dotato di un ottimo assetto di base.

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1 Commento

  1. Matteo Catalano
    8 Gennaio 2016 at 13:39 — Rispondi

    Quanti cavalli

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