Potente e sicuro: lo Scania Serie S 730 è un mezzo di assoluto prestigioso, soprattutto nel modello equipaggiato col motore V8 da 730 CV. Prima di dare la possibilità di addentrarsi nei dettagli, lo Scania S 730 colpisce a prima vista: merito dell’innovativo design della sua struttura, sviluppato in collaborazione con gli ingegneri Porsche che, in fatto di stile ed eleganza, se ne intendono. Ma non è tutto: le linee esterne sono state pensate per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. Dai tergicristalli, agli specchietti retrovisori, fino alle protezioni laterali, tutto è stato studiato e realizzato per ottimizzare la portata aerodinamica del mezzo. Non a caso, lo Scania Serie S 730 è stato insignito del prestigioso riconoscimento di Truck of the Year 2017.
Interni ricercati, per il massimo comfort
Dopo aver ammirato la struttura esterna del camion, anche a bordo il colpo d’occhio è da lasciare senza fiato. La cabina del bolide, infatti, è stata completamente disegnata in funzione delle necessità del conducente. Un mezzo, quindi, che si adatta al meglio ai piloti che devono rimanere a bordo anche per molte ore, regalando comodità, comfort e strumentazioni d’avanguardia, per un livello di guida realmente unico. Il cruscotto avvolgente ne è un esempio: tutto è ben visibile e sempre sotto controllo. La seduta – interamente foderata in pelle – è davvero speciale, grazie alle sue numerose regolazioni, così come i numerosi vani porta oggetti, facilmente accessibili a chi sta a bordo. Il comfort, poi, è massimo anche grazie all’impianto automatico di climatizzazione, capace di creare un ambiente accogliente e sempre asciutto, anche quando le temperature all’esterno sono decisamente rigide.
Sicurezza e prestazioni su strada: il pollice è all’insù
Anche sul fronte sicurezza lo Scania Serie S 730 è al top di gamma: gli airbag al volante sono resi ancora più efficaci dai nuovi airbag laterali a tendina. Oltre a questo c’è l’EBS, il sistema che assicura una risposta immediata dei freni in base al livello di pressione eseguita sul pedale. Senza dimenticare che gli pneumatici – tra i componenti più critici per i giganti della strada – vengono costantemente monitorati dal Tyre Pressure Monitoring, un sistema di controllo che fa scattare un alert in caso di riduzione di pressione delle gomme. E su strada come performa questo bolide? Alla grande, potremmo dire. Un 730 cavalli, infatti, non può che offrire prestazioni super. Se si considera, poi, che il consumo medio sulle strade a lunga percorrenza si aggira sui 4 km con un litro, allora il mix perfetto è davvero servito.
3 Commenti
Cliccando sul link:
Cazz
V8 r 1000 il migliore