Il Forum Automotive, andato in scena il 30 marzo nelle prestigiose stanze dell’Hotel Melià di Milano, è stato il teatro di una proposta davvero interessante presentata al Governo da parte del direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti. Facendosi portavoce di tutto il sentimento dell’intera filiera dello pneumatico, il maggior esponente del segmento ha chiesto a gran voce di rispettare le regole, di effettuare controlli mirati e approfonditi, ma soprattutto di premiare i cittadini e gli operatori del settore dell’autotrasporto che adottano comportamenti virtuosi: in questo modo non solo sarà garantita la sicurezza, uno dei capisaldi alla base dell’impegno di Assogomma, ma si avrà l’opportunità di dare un vantaggio oggettivo a tutti coloro che rispettano, con grande senso civico, i doveri della strada.

Serve l’aiuto del Governo: così l’Associazione vuole rilanciare il segmento

La proposta lanciata da Bertolotti ricalca quanto già espresso lo scorso anno da parte dell’intera filiera, che ripropone e ribadisce la necessità dell’intervento da parte delle Autorità competenti, che devono cambiare marcia e dare le giuste ricompense a chi le merita. Secondo l’Assogomma, infatti, la repressione dei comportamenti scorretti è giusta e sacrosanta, ma deve essere controbilanciata da un sistema premiante in grado, non solo di punire i trasgressori ma di gratificare, secondo il principio dei rinforzi positivi, gli autisti virtuosi. Ricompensare prima di sanzionare è la proposta del mondo della gomma al Governo Italiano: le modalità possono essere molteplici come, ad esempio, la possibilità di ridurre i costi assicurativi per i guidatori più attenti deducendo parte della spesa dalla quota fiscale. Assogomma, dal canto suo, ha già messo in pista diversi progetti che permettono di aiutare il cittadino ad adottare comportamenti impeccabili, sia alla guida che in tema di controlli.

Utilizzare i pneumatici con attenzione: come fare

L’impegno che da quasi 15 anni spinge il Gruppo Produttori di Pneumatici di Assogomma e Federpneus a promuovere campagne di conoscenza e di sensibilizzazione sul prodotto pneumatico sta dando frutti importanti, soprattutto sul tema sicurezza. Padroneggiare il tema ed utilizzare correttamente le gomme del proprio veicolo, soprattutto per chi è alla guida di autocarri e mezzi pesanti, risulta fondamentale per ridurre i rischi della strada e per limitare i consumi di carburante, risparmiando sui costi e riducendo gli impatti sull’ambiente circostante. Inoltre l’Associazione, da oltre 10 anni, ha lanciato la fortunata iniziativa Pneumatici sotto controllo: sono oltre 5 mila i gommisti che, in Italia, aderiscono alla proposta, effettuando controlli gratuiti sullo stato dei pneumatici ripristinando, se necessario, le corrette pressioni di gonfiaggio.

Articolo precedente

Transpotec Logitech 2015: si chiude con un appello alle istituzioni

Articolo successivo

Volvo FH: un paraurti super per le sfide più difficili

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *