Lo scorso weekend a Cesena è andato in scena un importante convegno rivolto agli autotrasportatori: il tema centrale della giornata è stata la sicurezza. Un topic fondamentale per chi opera e lavora giornalmente nel settore del trasporto su gomma: non a caso la kermesse ha avuto un grande successo di pubblico, con centinaia di guidatori arrivati nella città romagnola per assistere al workshop denominato “Lavorare in Sicurezza – Prevenzione, Sicurezza, Controllo e Legge 23 Marzo 2016, N.41”. La CNA Fita che ha organizzato l’appuntamento all’interno del Centro Congressi di Cesena Fiera, ha saputo spiegare a chi lavora con automezzi pesanti tutte le nuove norme che regolano la circolazione, in particolare quelle legate all’omicidio stradale. L’incontro, reso possibile grazie ad Assicoop Romagna Futura e UnipolSai Assicurazioni ha visto la partecipazione di personalità di spicco, come il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, Daniele Battistini, presidente di CNA Fita, e Franco Medri, sostituto commissario di Polizia Stradale, ciascuno dei quali ha affrontato i temi più spinosi per la sicurezza su strada.

Tutti gli approfondimenti del convegno

Gli interventi da parte dei tecnici che si sono avvicendati sul palco del Centro Congressi hanno permesso di approfondire una materia davvero importante come quella della sicurezza stradale. In particolare, le parole di Battistini hanno sottolineato come quelli odierni siano momenti decisivi per l’autotrasporto professionale: l’aggiornamento delle norme – secondo il Presidente CNA Fita – apre nuovi confini da scoprire e atteggiamenti da evitare. Per muoversi al meglio in questo ginepraio normativo è quindi fondamentale aver ben chiaro ciò che la legge chiede. Per questo, CNA Fita – che gestisce oltre 800 imprese professionali – ha voluto ribadire a tutti gli operatori del traffico pesante gli elementi fondamentali per aumentare i livelli di sicurezza sulle strade e per ridurre il numero degli incidenti.

I numeri parlano chiaro

Il convegno di Cesena ha rappresentato anche l’occasione per parlare di numeri: ad esempio, l’obiettivo di dimezzamento delle vittime della strada previsto per il decennio 2011-2020 sembra essere ancora lontano. Nonostante questo, però, i dati sono in calo: nel 2016, infatti, si sono verificati in Italia 175.791 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato oltre 3 mila vittime. Un numero in diminuzione del 4,2% rispetto al 2015, che aveva fatto registrare 145 morti in più. L’auspicio è che le crescenti misure di sicurezza che verranno messe in atto nei prossimi mesi, riescano a ridurre ancora di più i rischi per chi viaggia sulle strade italiane ed europee.

Mercedes lancia il primo camion senza emissioni
Articolo precedente

Arriva il primo camion elettrico

Fleetboard nxtload la novità Mercedes
Articolo successivo

Gestire le flotte con Mercedes è ancora più smart

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *