Per la prima volta in assoluto durante la prossima edizione del SITL Europe 2016 sarà presente una vastissima area espositiva completamente dedicata al trasporto delle merci pericolose. Dal 22 al 25 marzo prossimi, quindi, tutti gli operatori del settore impegnati in questo delicato segmento di spostamento merci, si daranno appuntamento nel quartiere fieristico di Parigi Nord e avranno l’opportunità di visitare non solo i padiglioni allestiti ad hoc, ma potranno godere di un ricco programma di conferenze e di workshop che si focalizzeranno su tutta la catena del valore del cosiddetto trasporto pericoloso. Il Dangerous Goods Logistics by Sitl, questo il nome scelto per l’iniziativa, darà lustro ad organismi di omologazione e di formazione, a fornitori logistici, a software e a tutto ciò che ruota attorno al mondo del trasporto di merci pericolose. Particolare attenzione verrà data, inoltre, al tema della sicurezza: saranno allestiti veri e propri test center, in cui provare le ultime novità tecnologiche pensate per ridurre i rischi connessi a questa attività.

Un segmento più vasto di quanto ci si immagini

Chi l’avrebbe mai detto che tra tutte le modalità di trasporto, il 15% del mercato viene coperto dallo scambio di materie classificate come pericolose? Probabilmente nessuno, eppure questo segmento sta diventando, con il passare degli anni, sempre più importante e strategico. Non solo: questo speciale spaccato dell’autotrasporto viene regolata in modo autonomo, con una grande attenzione sulla categorizzazione degli elementi ad alto rischio. Oltre agli idrocarburi e alle sostanze chimiche, sono numerosi i prodotti inseriti all’interno di questa classificazione pericolosa. Si va dai profumi, ai cosmetici, passando per i prodotti farmaceutici e per i classici detersivi domestici. Un mercato veramente ricco, quindi, che non può non avere un settore completamente dedicato durante il prossimo SITL Europe di Parigi.

Il grande impegno del SITL nel tutelare il segmento

Le parole di Alain Bagnaud, direttore di Reed Exhibitions Transport & Logistics, confermano ancor di più il grande impegno messo in atto da parte del SITL per tutelare un segmento fondamentale per il futuro complessivo dell’autotrasporto. La partecipazione di grandi espositori e il programma studiato ad hoc, permetteranno al Dangerous Goods Logistics by Sitl di diventare l’assoluto punto di riferimento per gli spedizionieri alla ricerca di informazioni sempre aggiornate sulle evoluzioni normative. E’ noto infatti come questo particolare segmento sia caratterizzato da prassi molto severe che vengono aggiornate a cadenza biennale. Per questa ragione sfruttare il Dangerous Goods Logistics come strumento anticipatore delle dinamiche di un settore in rapida trasformazione, può rappresentare un grande vantaggio competitivo per i business coinvolti.

Articolo precedente

Preludio di primavera con il Traspo Day 2016

Articolo successivo

Multe via web: occhio alla data

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *