Il codice della strada impone regole e normative molto severe per tutti: automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni e autotrasportatori. Quando si guida bisogna considerare che ci sono anche altri utenti della strada, quindi è necessario seguire con attenzione le regole stradali, a partire dal sorpasso dei camion che è un’operazione sempre piuttosto complessa e delicata.

Le regole variano a seconda delle categorie e vanno rispettate alla lettera per garantire la sicurezza a se stessi e agli altri utenti della strada. Le norme sono ancora più stringenti per quanto riguarda la categoria dei camionisti, i quali hanno sviluppato una sorta di linguaggio in codice.

A tal proposito c’è un evento che si verifica spesso dopo il sorpasso tra due camion: l’automobilista sorpassato dà un colpo di lampeggianti all’automobilista sorpassante.

Perché questo succede? L’uso degli abbaglianti generalmente viene associato alla richiesta di spostarsi per agevolare il sorpasso, ma non è sempre così. I camionisti più esperti forse già sanno cosa significa questo gesto, ma il suo significato potrebbe sfuggire ai camionisti di “primo pelo”.

Analizziamo meglio che significato ha questo messaggio in codice usato tra gli autotrasportatori.

Sorpasso dei camion: perché i camionisti lampeggiano?

I camionisti fanno un lavoro pericoloso e stressante, sia da un punto di vista fisico che mentale. Devono trasportare merci pesanti, talvolta infiammabili e pericolose, che vanno maneggiate con estrema cura.

Da non dimenticare la pericolosità delle strade, che possono avere manti stradali sconnessi e sdrucciolevoli o essere illuminate poco e male.

I rimorchi dei camion spesso sono molto lunghi e quindi le operazioni di cambio corsia e di rientro in carreggiata non sono affatto semplici.

Ecco, l’uso dei lampeggianti nel codice segreto dei camionisti va interpretato proprio come un aiuto a un collega in difficoltà durante la guida.

Un camionista vive il sorpasso ad un altro camion con un notevole carico di stress, senza dimenticare le tensioni già accumulate nel corso della giornata.

Dopo aver completato il sorpasso, per distrazione o per dimenticanza, potrebbe continuare a camminare nella corsia più a sinistra invece di rientrare nella corsia centrale o quella di destra.

Il colpo di abbaglianti del camionista sorpassato “ricorda” al collega di rientrare, agevolando la sua reimmissione nella carreggiata.

Questo messaggio segreto risulta utilissimo per i camionisti alle prime armi, che magari non hanno ancora preso la giusta confidenza con la guida dei lunghi rimorchi.

Una garanzia di sicurezza per tutti gli automobilisti

C’è poi da considerare la variabile maltempo che comprende neve, nebbia, nevischio o pioggia. In queste condizioni la visibilità si riduce pericolosamente e quindi i camionisti che effettuano un sorpasso potrebbero non avere una visione chiara della loro posizione.

Un camion che lampeggia alle spalle è una sorta di “angelo custode”, poiché gli abbaglianti indicano al camionista sorpassante che deve rientrare nella corsia centrale o magari lo avvisano che sta marciando pericolosamente a cavallo delle strisce senza che neanche se ne accorga.

Abbagliare tra i camionisti è sicuramente un gesto di solidarietà e di cortesia tra i colleghi, ma anche un gesto di attenzione verso gli altri automobilisti per evitare pericolosi rallentamenti e possibili incidenti.

Articolo precedente

Guidare camion oltre 65 anni: è possibile?

Articolo successivo

IAA 2022 di Hannover, le novità principali

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *