Chi hai mai pensato che l’idea di una strada elettrica dedicata al trasporto su gomma potesse diventare realtà alzi la mano: non sarete in tanti. Scania, tuttavia, è andata controcorrente, investendo molto tempo e denaro nella sperimentazione e nella ricerca di una soluzione che potesse portare ad elettrificare un tratto di strada a lunga percorrenza. Il risultato è stato che lo scorso 22 giugno, il colosso scandinavo ha finalmente inaugurato la sua creatura. Vicino alla città di Gävle, infatti, su parte dell’autostrada E16, è stata creata una corsia ultra innovativa che, siamo certi, cambierà per sempre il modo di intendere il trasporto su strada, strizzando l’occhio al risparmio, all’eco-sostenibilità ed alla sicurezza. Il merito, in questo senso, va soprattutto al grande impegno messo in campo proprio da Scania che ha dato l’onore a Therèse Persson, a bordo di un G3604X2, di utilizzare, come prima al mondo, la nuova tecnologia elettrica di corsia.

Un’emozione unica che cambierà il modo di fare trasporto

Le parole della giovane pilota spiegano la grande emozione di guidare su questa corsia autostradale di ultima generazione. La prima impressione, spiega Therèse, è quella di sempre: ma quando il mezzo inizia a viaggiare in modalità elettrica, il silenzio e la tranquillità hanno iniziato a pervadere la cabina, per un livello di confort al volante ma provato prima. Questo è stato possibile grazie alla nuova tecnologia firmata Scania, definita come trasmissione elettrica conduttiva: per realizzarla, il colosso scandinavo ha ricevuto l’importante supporto di Siemens, leader di mercato nella tecnologia di ultima generazione. Ma come funziona davvero il movimento su strada per via elettrica? In sostanza tutto ruota attorno ad un pantografo, ossia un collettore di elettricità che viene installato dietro la cabina, all’interno del telaio. Questo strumento permette di collegare il Tir ai generatori di corrente posti sulla strada, per farlo muovere con la corrente.

I vantaggi della strada di ultima generazione

La nuova idea firmata Scania porta con sé numerosi vantaggi per gli operatori del settore e non solo. Innanzitutto gli autocarri elettrici sono in grado di ridurre le emissioni di combustibile di quasi il 90%. A sorridere, quindi, non sono solo le tasche degli autotrasportatori, ma anche l’ecosistema esterno, maggiormente protetto rispetto ad ora. L’impegno di Scania, infatti, si è sempre indirizzato verso soluzioni e tecnologie per il trasporto sostenibile, capaci di salvaguardare l’ambiente e, al tempo stesso, garantire vantaggi in termini economici alle aziende impegnate nel settore.

Articolo precedente

Riparto delle risorse: finalmente è arrivato lo sblocco

Articolo successivo

In Francia il salario minimo diventa ufficiale

5 Commenti

  1. Michele Palomba
    13 Luglio 2016 at 10:17 — Rispondi

    Così almeno so o legati ai fili e non si sorpassano più tea di loro

  2. Giuseppe Culatore
    13 Luglio 2016 at 18:49 — Rispondi

    Ci Manca. Anche. Questo. Mi sembra. Una. Cavolata

  3. Giorgio Cintolo
    13 Luglio 2016 at 21:56 — Rispondi

    Michele Palomba mi dici qual’è il tuo problema se si sorpassano tra l’oro

  4. Francesco Volvo Fh Trampaglio
    13 Luglio 2016 at 23:10 — Rispondi

    Scania dice di si? Io non lo accetto

  5. Merigo Maurizio
    14 Luglio 2016 at 10:06 — Rispondi

    Camion eletrici e i treni ancora con un binario ambi i sensi di marcia. Ma andate a cagare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *