A 5 mesi dal rinnovo del superammortamento al 140%, di cui vi avevamo già parlato lo scorso dicembre, è tempo di bilanci per il settore. Che al momento sono molto positivi: le vendite nella prima parte dell’anno, infatti, sono complessivamente in crescita su tutti i comparti. A guidare il gruppo delle impennate ci sono gli autocarri, con un +42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, davanti ai rimorchi, che fanno registrare un +12% ed ai veicoli commerciali, con un +9% sul 2016. Gli effetti del superammortamento sui beni strumentali delle imprese e delle risorse stanziate – grazie alla Legge Sabatini – in favore delle aziende operanti nell’autotrasporto sono quindi tangibili: in particolare per i mezzi pesanti, che stanno beneficiando al massimo di questa spinta. Segno che gli imprenditori non si stanno facendo scappare l’occasione di rinnovare il parco circolante, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più in linea con le attese dei clienti e di  rendere maggiormente digitalizzato e sicuro il trasporto su gomma.

Basta un trimestre per sorridere?

Stando ai dati dell’Anfia, nei primi 3 mesi del 2017 sono stati rilasciati quasi 6.500 libretti di circolazione per nuovi autocarri. Un dato superiore ad ogni più rosea aspettativa: merito, in particolare, di un mese di marzo florido in cui sono stati emessi circa 2.500 libretti, il 53% in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Le misure governative, quindi, stanno funzionando al meglio. In particolare al Nord, dove si concentra il 55% dell’attuale mercato degli autocarri. In leggera sofferenza il Centro, con il 19%, meglio il Sud e le Isole, che si spartiscono il 26% della restante parte del mercato. Molto interessante anche il dato fatto registrare per tipologia di mezzi: sono circa 3.000 gli autocarri rigidi e 3.500 i trattori stradali, in deciso aumento – oltre il 50% – rispetto  al medesimo periodo dello scorso anno. La domanda, ora, sorge spontanea: basta un trimestre per dormire sonni tranquilli? Probabilmente sì, almeno pensando al 2017, come confermato anche dalle stime annuali del Centro Studi e Statistiche dell’Unrae, assolutamente positive.

I marchi più in forma del 2017

Entrando nel dettaglio della ricerca, ci accorgiamo come il leader del mercato di questa prima parte del 2017 sia Iveco che detiene il 36,5% di quota di mercato, che diventa 64% a guardare le sole classi di peso tra le 3,5 e le 16 tonnellate. Sul podio sale anche Volvo, seguita a ruota da Scania e da un’agguerritissima Mercedes-Benz, che ha stanziato grandi somme di denaro in ricerca e sviluppo per tornare ad occupare un ruolo di primissimo piano in tutti i segmenti.

Nuovi casi di manomissioni del cronotachigrafo
Articolo precedente

Cronotachigrafo, ancora frodi in giro per l’Europa

Il nuovo prototipo camion a idrogeno della Toyota
Articolo successivo

Toyota lancia il suo camion a idrogeno

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *