Più volte abbiamo evidenziato la necessità per i camionisti di svolgere attività sportive per staccare dai lunghi viaggi ed allo stesso tempo ne abbiamo evidenziato le difficoltà logistiche. A porre la parola fine a questo annoso problema ci ha pensato Mercedes che ha lanciato Set TopFit, la palestra portatile e installabile direttamente all’interno del camion. I camionisti che hanno una vita troppo sedentaria possono trarre grande beneficio da questa struttura che, pur non avendo le stesse comodità di una vera e propria palestra, consente di mantenersi in forma e di allenarsi distendendo i muscoli del corpo e dando sollievo al proprio sistema scheletrico. Problemi ossei, patologie cardiovascolari e dolori muscolari possono essere cancellati con un colpo di spugna semplicemente allenandosi poche ore a settimana durante il lavoro.

Come funziona Set TopFit?

Set TopFit può essere montata su tutti i camion dotati di un pianale nella cabina che deve essere di dimensioni piuttosto ampie. Tuttavia, le dimensioni della palestra portatile griffata Mercedes non sono molto grandi: sulla tavola di legno di 65 x 40 cm sono fissate delle asse elastiche che consentono di svolgere un gran numero di esercizi. La tavola deve essere installata tra i sedili ed offre una base di appoggio solida e sicura.

È inoltre disponibile una coppia di elastici che offrono diversi livelli di resistenza per adattarsi ad ogni corporatura e forza impressa durante l’allenamento. Delle apposite impugnature ergonomiche aiutano i movimenti e riducono sensibilmente il carico del peso sui polsi, evitando fratture e slogature. Dopo aver effettuato il proprio allenamento è sufficiente smontare rapidamente la palestra con tutti i suoi attrezzi e riporla nell’apposita borsa che fa parte del kit.

Da dove nasce l’idea rivoluzionaria di Mercedes?

Mercedes ha sempre prestato grande attenzione alle esigenze dei suoi clienti ed infatti ha comunicato di aver lanciato questo prodotto proprio dopo le numerose richieste di diversi camionisti, desiderosi di svolgere degli esercizi tra una pausa e l’altra durante i viaggi di lavoro.

Inizialmente Set TopFit era stata realizzata esclusivamente per i modelli Mercedes Actros 4 e 5; poiché ha avuto un grande successo, è stato deciso di allargare la distribuzione a tutti i camion dotati di un pianale sufficientemente grande per montarla.

Molti camionisti avevano espresso il desiderio di allenarsi in un luogo sicuro e familiare, proprio come la cabina del proprio camion dove, oltre a mangiare e riposarsi, ora sarà possibile anche effettuare i propri allenamenti per tenersi costantemente in forma durante i lunghi tragitti.

camionista stanco
Articolo precedente

Le malattie più diffuse tra i camionisti: come prevenirle?

portiera camion rosso
Articolo successivo

Operazione Tispol: controlli su camion a raffica a febbraio, si replica ad aprile

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *