Non si arresta il trend positivo fatto registrare negli ultimi mesi dal settore dell’autotrasporto. A dirlo è l’Osservatorio Anas che, con i dati raccolti attraverso gli ultimi rilievi effettuati, ha confermato la crescita del traffico pesante sulla rete stradale e autostradale. Negli oltre 25 mila chilometri gestiti da Anas, infatti, il mese di settembre è stato ancora più roseo delle aspettative: se in generale, l’Indice di Mobilità Rilevata dall’Osservatorio del Traffico ha registrato un incremento complessivo di poco meno del 2% rispetto allo stesso periodo del 2015, l’incidenza dei veicoli pesanti è aumentata notevolmente. Basti pensare che, considerando solo i dati relativi al segmento dei giganti della strada, a livello nazionale la crescita rispetto al medesimo mese dello scorso anno arriva a toccare addirittura il 6%. E le cifre diventano doppie se si confrontano i dati con lo scorso agosto 2016: gli aumenti, in questo caso, arrivano a toccare il 18%. Merito soprattutto del Nord Italia, dove si è registrato l’incremento più significativo rispetto all’agosto scorso, pari al 28%. Ma non sono stati da meno neppure gli operatori del Centro e del Sud Italia, con rispettivamente un + 21% e un + 13% di aumento del traffico in settembre rispetto al mese precedente.

Non solo terra ferma: anche le isole rispondono positivamente

Il trend di settembre non ha solo influenzato il traffico pesante sulla penisola, ma si è propagato anche oltre mare. Le 2 isole maggiori italiane, infatti, hanno fatto registrare il “segno più” sia nei raffronti con i dati dello stesso periodo dello scorso anno che con quelli dell’agosto appena passato. In Sicilia c’è stato un vero e proprio boom: la crescita del 17,4% che emerge dal confronto dello stesso periodo del 2015, e l’incremento del 14% rispetto ad agosto 2016 sono risultati di assoluto livello, segno che il mercato sta ritornando al vigore degli anni d’oro. In Sardegna la crescita è stata leggermente più contenuta, regalando comunque un + 2% rispetto al settembre 2015 e un + 8% su agosto 2016.

Veicoli sulle strade: prosegue la crescita

Ampliando l’analisi, e valutando i risultati totali raccolti dall’Osservatorio Anas, ci si accorge come, rispetto ad agosto 2016, si sia registrata una forte crescita di veicoli sulle strade soprattutto al Nord, con un + 5%. Stabile il Centro, leggermente in calo, nel complesso, il Sud e le isole, soprattutto in virtù della fisiologica conclusione dei periodi estivi di villeggiatura.

Articolo precedente

Con Conti LightPro il carico pesante diventa leggero

Articolo successivo

Grande successo per il truckEmotion e il vanEmotion 2016

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *