La campagna europea “Truck and Bus” rappresenta una delle ultime iniziative finalizzate ad incrementare la sicurezza stradale, considerando che nei mesi primaverili ed estivi il traffico pesante e non solo fa registrare una notevole impennata. Questa campagna è finalizzata ad intensificare i controlli da parte delle Polizie stradali di tutta Europa sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, su bus e su veicoli destinati al trasporto di merci pericolosi. Sono diverse le iniziative simili adottate sulle strade italiane per ridurre il numero di incidenti, come ad esempio la “prova cellulare” adottata in Friuli ed anche in altre regioni d’Italia per verificare l’utilizzo di dispositivi mobile in caso di sinistro. A giugno scorso fu invece la volta di “Safe driving for good transport”, un’operazione con controlli a tappeto sulle strade ed autostrade dell’Italia da Nord a Sud.

Le finalità della campagna europea “Truck and Bus”

L’iniziativa “Truck and Bus” nello specifico prevede controlli mirati per verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le prescrizioni sull’autotrasporto previste dalle norme nazionali e comunitarie.

La campagna europea “Truck and Bus” è stata programmata dal network europeo delle Polizie stradali Tispol dal 23 al 29 luglio ed è diventata ormai un appuntamento che si svolge in diversi mesi dell’anno. L’iniziativa, che coinvolge ben 28 Paesi europei, generalmente viene organizzata nei mesi di febbraio e di luglio. Operazioni simili dovrebbero svolgersi anche per tutto il mese di agosto, quando ci sarà un’ulteriore impennata del traffico lungo le autostrade italiane.

L’Italia rappresentata dal Servizio Polizia stradale del ministero dell’Interno

La Questura di Bologna in una nota comunica che l’Italia all’interno di Tispol è rappresentata dal Servizio Polizia stradale del ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. L’obiettivo dell’iniziativa è elevare gli standard di sicurezza stradale per gli autotrasportatori e per gli altri automobilisti favorendo l’attività di prevenzione, informazione e controllo anche tramite campagne di comunicazione ed operazioni congiunte. Si tratta di un’azione combinata e di uno sforzo collettivo da parte di tutta la Comunità Europea per sviluppare la coscienza e la consapevolezza in tutti i conducenti su strada che le forze di Polizia stradale dell’Unione Europea operano con le stesse modalità e con strumenti omogenei per incrementare il livello di sicurezza stradale. In tale contesto la nota della Questura di Bologna conclude affermando che i controlli mirati ai mezzi pesanti e ad autobus sono stati svolti dal Compartimento Polizia stradale per l’Emilia-Romagna.

european truck festival
Articolo precedente

European Truck Festival 2018: appuntamento a Brescia tra gastronomia e bellissimi camion

circolazione camion e mezzi pesanti
Articolo successivo

Mezzi pesanti: divieti di circolazione e deroghe ad agosto 2018

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *