Ben presto gli autotrasportatori avranno un nuovo alleato durante i loro lunghi viaggi: il Truck App Portal, l’interfaccia digitale presentata al Transport Logistic 2019 e sviluppata da Fleetboard, la divisione digitale di Mercedes-Benz. Questo portale per app va collocato nella cabina dei camion ed offre importanti dati ed informazioni sul tragitto, facilitando ed ottimizzando il trasporto delle merci. Le applicazioni possono essere installate all’interno della cabina del camion direttamente dall’ufficio; in questo modo le operazioni sono molto più pratiche e veloci.

Questo processo telematico riduce notevolmente i carichi di lavoro e dà un bel taglio ai costi lungo l’intera catena della “supply chain”. L’app registra e raccoglie in tempo reale i dati e poi li incrocia con le informazioni relative allo stile di guida dell’autotrasportatore, garantendo un risparmio pari al 15% dell’intera flotta.

Truck App Portal: come funziona e quali sono le novità previste

Il flottista tramite Fleetboard Messaging può comunicare direttamente con i conducenti indicando le destinazioni geocodificate e trasferendole al sistema di comunicazione. I gestori nel corso dei viaggi possono accedere in qualsiasi momento a Fleetboard Messaging così da avere un quadro generale sull’intera flotta.

Mercedes però non si ferma qui. Il prossimo passo, infatti, è integrare le aziende Habbl e Conizi specializzate nel digitale ed acquistate la scorsa primavera da Fleetboard Logistics. Il software Habbl sarà collegato ai servizi cloud di Fleetboard cosicché, grazie alle informazioni rilevate da HabblAPP, sarà possibile raccogliere i dati dei veicoli e pianificare una logistica precisa ed oculata. Questa applicazione dovrebbe essere disponibile dalla fine di luglio 2019 e fornirà una serie di dati estremamente utili per tutti i processi logistici. I clienti avranno a disposizione degli appositi workshop per personalizzare le loro richieste e configurare i vari servizi sulla base delle loro necessità relative alla gestione degli ordini. I clienti Fleetboard, se lo desiderano, potranno quindi passare ad Habbl.

Ponderazione dei tempi di guida e di riposo: in arrivo una nuova funzione

Molto presto sarà installata sull’app la ponderazione dei tempi di guida e di riposo che saranno forniti dal tachigrafo digitale per calcolare l’ora d’arrivo prevista. Per i responsabili della flotta si tratta di una funzione particolarmente vantaggiosa poiché risulta molto più facile pianificare tutte le attività della flotta come il calcolo preventivo dei tempi e degli orari di riposo. Mercedes inizialmente sarà impegnata nello sviluppo del progetto prevalentemente entro i confini nazionali, ma a partire dal 2020 è in programma un progetto di internazionalizzazione che dovrebbe portare Habbl in tutto il mondo.

costi esercizio giugno 2019 camion
Articolo precedente

Il Mit pubblica i costi di esercizio giugno 2019 per camion

divieto di circolazione camion aurelia
Articolo successivo

Stop ai camion sull'Aurelia dal primo luglio al 31 agosto

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *