Ha preso il via lo scorso 10 giugno dal MOF di Fondi, il famoso centro agroalimentare laziale, l’iniziativa Vinco.Sicuro!, l’edizione 2017 della manifestazione organizzata da Federtrasporti in collaborazione con Renault Trucks. Obiettivo della kermesse è condividere virtuosi messaggi legati alla sicurezza e al rispetto delle regole della strada, per rendere il trasporto merci sempre più sicuro. Il tutto reso affascinante dalla competizione che ha animato la prima tappa di Fondi: le numerose aziende di autotrasporto che sono accorse all’evento, infatti, si sono sfidate in numerose prove, per decretare l’impresa più virtuosa.

Le prove del Vinco.Sicuro! di Fondi

Come accennato, le prove che hanno animato la kermesse laziale sono state numerose. Tra le più interessanti, senza dubbio quella condivisa con l’Optifuel Challenge di Renault Trucks. L’obiettivo della sfida è stato quello di dimostrare di saper guidare un Renault Trucks T SC Optifuel da 480 cv in modo attento, sicuro e, non da ultimo, all’insegna del risparmio in termini di consumi. Molto interessante anche la sfida teorica che, attraverso specifici test, ha permesso alle aziende di dimostrare la loro competenza sulle più importanti norme legate ai tempi di guida e di riposo e all’utilizzo del tachigrafo. Gli esperti di Renault Trucks, inoltre, hanno supportato durante l’intera giornata tutti i partecipanti, attraverso momenti di confronto e di approfondimento in cui si è parlato, tra i vari temi, anche di guida razionale: un mini corso intensivo in cui gli esperti della casa francese hanno fornito agli autisti consigli pratici su come utilizzare al meglio i veicoli, anche con l’obiettivo di contenere le emissioni di carburante.

Salute fisica: perché la sicurezza passa soprattutto da qui

L’ampliamento dell’area e dei servizi dedicati alla salute dei conducenti ha rappresentato la grande novità della prima tappa dell’edizione 2017 di Vinco.Sicuro!. A partire dai rinnovati corner dedicati alle visite oculistiche, in cui i piloti hanno potuto verificare i loro tempi di reazione della pupilla e la loro capacità di assestamento ai cambiamenti della luce. Non solo: nella nuovissima sezione medica è stato possibile parlare con gli esperti e individuare patologie e acciacchi fisici legati alle numerose ore alla guida. Un’occasione molto apprezzata dai partecipanti che, a causa degli impegni di lavoro, spesso non hanno il tempo per approfondire tali fastidi fisici. Che nella maggior parte dei casi possono essere risolti con alcuni semplici esercizi di ginnastica posturale: come quelli mostrati dagli esperti. Per riattivare la circolazione e sciogliere i muscoli, infatti, bastano piccoli movimenti rotatori del corpo, da poter svolgere comodamente durante le pause di guida, per un benessere duraturo.

MAN punta sulla tecnologia ibrida nell'autotrasporto
Articolo precedente

Ibrido nel segmento autotrasporto: con MAN è realtà

Nuove norme di operazioni di cabotaggio su 5 giorni.
Articolo successivo

L’Italia non ci sta al cabotaggio su 5 giorni

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *