E’ senza dubbio una tra le più interessanti realizzazioni degli ultimi anni del settore autotrasporto: stiamo parlando dell’FH-540, la creatura più bella di casa Volvo del nuovo millennio. Se l’intera struttura è già da 2 anni sul mercato, le novità sul fronte degli accessori non si fanno attendere: tra tutte spicca il cambio Dual Clutch a doppia frizione, per una fluidità di trasmissione con il bolide su strada davvero unica. Non solo: la nuova tecnologia è alla base delle sperimentazioni che l’azienda svedese sta portando avanti quotidianamente: il motore a 13 litri, infatti, potrebbe lasciare spazio al 16, soprattutto per i mezzi a cui sono richieste prestazioni particolarmente elevate in situazioni di difficoltà o a massimo carico. Ma il Dual Clutch è solo uno degli elementi che caratterizzano il veicolo firmato Volvo: le performance di rilievo sono spinte da un motore da 540 CV, da12,8 litri, in grado di ridurre anche i consumi rispetto ai fratelli di casa svedese.

La tecnologia al servizio dei guidatori

I dati raccolti mostrano un FH-540 altamente performante, con un piglio su strada interessantissimo. Basti pensare che la riduzione al differenziale permette, a circa 85 km/h, di non sovraccaricare il motore, che non tocca neppure la fatidica quota di 1.000 giri/min. L’accelerazione, però, potrebbe subire un aumento dei tempi, ma nella realtà non è così: infatti l’FH-540 non si lascia sfilare nemmeno da un 700 CV, segno che le poche pulsazioni a velocità stabile non sono un elemento controproducente, anzi. La risposta a questa bella stranezza si chiama proprio Dual Clutch: la rapidità di cambio, infatti, è pressoché istantanea, quasi senza stacco. Fino alla 12esima, quindi, si sale a velocità fulminea, sostenuti anche dalla coppia più che buona del 6 cilindri Volvo.

Massimo comfort e consumi ridotti: la scelta perfetta

L’apporto prestazionale del Dual Clutch ha effetti più che positivi anche sulla qualità di guida degli autisti. La fluidità della trasmissione, infatti, limita gli scossoni della cabina, migliorando il comfort di chi sta a bordo. Inoltre, lo stesso abitacolo dell’FH-540 è stato reso più stabile nella fase di progettazione, con una cabina meno mobile rispetto al passato. L’insonorizzazione quasi totale, inoltre, elimina i rumori tipici degli iniettori a pompa, altra stranezza nell’epoca moderna. Infine anche lo sterzo Volvo Dynamic Steering, con supporto elettronico, gioca un ruolo fondamentale nel creare un livello massimo di comodità e piacere per chi è alla guida.

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