In un’ottica sempre più “camionista-centrica”, cioè che mette proprio l’autotrasportatore al centro del progetto, Volvo Trucks ha presentato i suoi ultimi 4 gioiellini: Volvo FH, FH16, FM e FMX. I punti che sono stati maggiormente implementati sono il comfort, la visuale, la sicurezza, il rispetto per l’ambiente e la rumorosità. Anche il design è stato riprogettato per dare un look più accattivante da un punto di vista estetico ai nuovi mezzi.

Ogni modello dispone di cabine di varie grandezze e può essere implementato con l’aggiunta di altre applicazioni per i camion destinati alla cantieristica o al trasporto regionale e quindi su brevi distanze.

Cabine nuove di zecca ad uso e consumo degli autotrasportatori

Nei modelli Volvo FM e Volvo FMX è stato effettuato un restyling completo della cabina, dove il volume interno è stato notevolmente ampliato per garantire maggior comfort al conducente. I finestrini più grandi, i nuovi specchietti più efficienti e la linea della portiera ribassata assicurano una visuale migliore. Il volante può essere regolato a diverse altezze per selezionare la posizione di guida più adeguata per ogni utente.

La cabina è stata dotata di un isolamento potenziato che protegge il camionista dal freddo, dal caldo e dal rumore così da poter riposare serenamente senza disturbi esterni. Il quadro strumenti digitale consente al camionista di accedere a tutti i servizi di infotainment e di navigazione per potersi godere il viaggio in totale tranquillità.

Sicurezza al top e ottimizzazione dei consumi

Si è lavorato molto sulla sicurezza stradale ed infatti i modelli Volvo FH e Volvo FH16 sono dotati degli abbaglianti adattivi che, quando si incrocia un veicolo proveniente in senso opposto, in automatico disattivano alcune funzioni dell’abbagliante a LED.

L’impianto freni a controllo elettronico ed il controllo elettronico della stabilità innalzano il livello di sicurezza e sono disponibili su tutti e 4 i nuovi modelli Volvo.

Il Cruise Control Adattivo attiva automaticamente i freni delle ruote per migliorare e rendere più efficace la frenata soprattutto in discesa.

Molto si è fatto anche per la salvaguardia dell’ambiente e per l’ottimizzazione dei consumi. Volvo FM e Volvo FH ad esempio sono dotati di motori LNG alimentati a gas che riducono notevolmente l’impatto ambientale.

Il Volvo FH può essere addirittura personalizzato con un motore diesel Euro 6 incluso nel pacchetto I-Save capace di ridurre le emissioni di CO2, a beneficio di consumi ridotti che si traducono in spese più contenute sia per i lavoratori sia per le aziende di trasporto.

autostrada con mulini a vento sullo sfondo macchine e camion sulla strada
Articolo precedente

In Olanda scatta l'obbligo di identificazione dei lavoratori distaccati per le imprese straniere

camionista seduto sul retro del camion
Articolo successivo

Sempre più difficile trovare autisti di camion dal Nord al Sud d'Italia

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *