La capacità di stimolare il lavoro interno, mettendo a confronto i professionisti e spingendoli a dare il massimo in ogni occasione è senza dubbio una delle caratteristiche principali della casa produttrice Volvo. E’ stato così anche nell’ultima competizione ideata dall’azienda svedese: l’obiettivo dell’iniziativa è stato premiare la squadra migliore tra quelle presenti in tutta la rete internazionale di officine. A primeggiare, nell’edizione 2016, è stata la Finlandia, capace di sbaragliare tutta l’agguerrita concorrenza e di raggiungere il successo grazie al Team Harju. Una competizione tutt’altro che semplice, quella organizzata da Volvo Trucks, che ha vissuto il suo atto finale a Göteborg, dove i migliori 32 team provenienti da ogni parte del mondo hanno provato a conquistare lo scettro del VISTA 2016, ovvero il Volvo International Service Training Award.

Finlandia: una lunga tradizione che fa rima con qualità

Il Team Harju che ha conquistato il titolo del 2016 aveva già provato l’emozione di sollevare al cielo l’ambito premio. Curiosamente, infatti, lo stesso team, qualche anno fa, era stato in grado di conquistare il gradino più alto del podio del VISTA, grazie alla profonda preparazione di tutti i componenti della squadra. Il format della competizione, infatti, premia in particolar modo le conoscenze: i 3 turni di domande di teoria delle fasi preliminari, svoltesi lo scorso settembre, novembre e febbraio, hanno permesso di selezionare le formazioni più preparate per le fasi regionali, dalle quali, poi, ad aprile, sono usciti i nomi delle 32 qualificate alla fase finale di Göteborg. Durante la 2 giorni svedese, nel quartier generale di Volvo Trucks, l’asticella si è alzata decisamente, con l’obiettivo di mettere a dura prova tutti i partecipanti che, test dopo test, sono stati costretti a dare il massimo per arrivare fino in fondo. E ciò è stato fatto, al meglio, dal Team Harju: le parole del capitano, Immo Harju, confermano quanto sia stato difficile confermarsi ancora in cima al mondo, ma al tempo stesso quanto questo successo sia emozionante ed elettrizzante. Un’esperienza davvero unica.

VISTA: un format di successo dal 1957

La competizione biennale ideata da Volvo ha radici antiche, sin dal 1957, e il suo format risulta ancora particolarmente vincente e sfidante. Basti pensare che oggi sono oltre 18 mila i partecipanti che, ogni edizione, provano a cimentarsi tra le diverse prove a squadre. Un successo planetario che, nell’ultima stagione 2015-16, ha coinvolto più di 95 Paesi nel mondo. Grazie a questa iniziativa, Volvo Trucks mira a mantenere sempre elevato il livello delle performance delle squadre assistenziali di officina, garantendo un servizio di assoluta qualità ai consumatori finali.

Articolo precedente

A Fiera Milano si tirano le somme su trasporto e logistica

Articolo successivo

Anche l’autotrasporto si tuffa nel mondo dello sharing

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *