Era da qualche tempo che stavamo aspettando un ritorno perentorio da parte di Yokohama nel settore dell’autotrasporto. Dopo alcuni anni di attesa, ecco che la casa produttrice asiatica accontenta i suoi numerosi clienti, lanciamo sul mercato un nuovo pneumatico universale appositamente pensato per soddisfare le esigenze degli operatori del segmento Truck. La parola d’ordine del 902W, questo il nome scelto dall’azienda giapponese, è massima sostenibilità: grande attenzione, quindi, è stata posta ai temi legati all’impatto ambientale che, stando ai dati dei test, sembra essere stato davvero portato a livelli minimi, mai fatti registrare prima. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa nuova gomma che, come preannunciato dai vertici della società, mira a diventare un punto di riferimento assoluto per il mercato internazionale.

Yokohama 902W, tutto ciò che c’è da sapere

Gli pneumatici Yokohama 902W sono stati sviluppati dalla casa giapponese per essere montati su veicoli ad asse motore. La tecnologia che li caratterizza è la Zenviroment, un’idea green che fa di questo pneumatico un prodotto altamente in linea con le necessità dell’ambiente e dell’ecosistema esterno. Le gomme create con tale tecnologia, infatti, sono dotate di una speciale mescola morbida che viene prodotta attraverso l’utilizzo di una particolare sostanza naturale estratta dal succo dalla buccia degli agrumi, tradizionalmente chiamata Orange Oil. In questo modo, si dà vita ad uno pneumatico in grado di garantire grip eccellente su strada e, al contempo, bassa resistenza al rotolamento, con conseguente notevole risparmio di carburante.

Battistrada tutto nuovo, per superare ogni limite

Il battistrada è stato completamente rinnovato: la sua odierna struttura lo rende perfetto per garantire le migliori performance tipiche di un pneumatico truck anche nelle situazioni più difficili, come i periodi invernali o i terreni impervi. La scanalatura della gomma è caratterizzata da numerosi blocchi a forma di Z finemente intagliati con piccole saette che regalano allo pneumatico un grip di assoluto livello, anche sul bagnato. Questo speciale disegno è anche in grado di garantire un lungo ciclo di vita alla gomma, che grazie alla sua struttura più morbida e al tempo stesso resistente, è destinata a durare di più della media delle gomme per tir. Al raggiungimento del 50% del livello di usura, lo pneumatico Yokohama 902W è assolutamente consigliato anche nei mesi più caldi: in questo modo si riduce il tempo speso per i cambi del treno di gomme sul veicolo e si sorride all’ambiente. In Italia, al momento, lo Yokohama 902W è disponibile in 4 dimensioni: 295/80 R22.5, 315/70 R22.5, 315/80 R22.5 e 275/70 R22.5.

Renault Trucks T 440 Optifuel
Articolo precedente

Renault Trucks T 440: pochi cavalli, grande potenza

veicoli commerciali immatricolazioni +29% nel 2016
Articolo successivo

Il mercato continua a crescere: veicoli rimorchiati a +29%

1 Commento

  1. roberto
    18 Dicembre 2016 at 10:08 — Rispondi

    scusate il costo del pneumatico in questione .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *